Breaking news

Sei in:

Bonus pensione per i lavori usuranti. Domande entro il 1° marzo per chi perfeziona i requisiti nel corso del 2014

La domanda di riconoscimento dello svolgimento per lavori usuranti o notturni a fini previdenziali e la relativa documentazione devono essere presentate all’Inps entro il 1? marzo da parte di chi perfeziona i requisiti pensionistici dal 1? gennaio 2014 al 31 dicembre 2014.

Oltre a riepilogare i requisiti di accesso (riportati nella tabella), l’Inps con il messaggio 2668 ha fornito precisazioni in merito ai lavoratori notturni. In particolare viene precisato che, in base al comma 7 dell’articolo 1 del Dlgs 67/2011, ai lavoratori che prestano attività per un numero di giorni lavorativi all’anno compreso tra 64 e 71 e tra 72 e 77, si applica il beneficio previsto per l’attività svolta per il periodo di tempo più lungo all’interno 7 anni tra gli ultimi 10 anni di attività lavorativa.

Per i dipendenti pubblici, le domande intese ad ottenere il beneficio del pensionamento anticipato riservato a chi ha svolto attività lavorativa particolarmente faticosa e pesante devono essere trasmesse esclusivamente in via telematica, o via web con il Pin, o tramite contact center al numero 803164 o tramite patronati.

Nel caso in cui la domanda venga presentata oltre il 1? marzo ma in ritardo non superiore a un mese, la decorrenza della pensione è differita di un mese; viene differita di due mesi, per un ritardo della presentazione compreso tra un mese e due mesi; viene differita di tre mesi per un ritardo della presentazione di tre mesi ed oltre.

A questi lavoratori si applicano le “finestre mobili”, per cui la prima decorrenza utile scatta dopo 12 mesi dalla maturazione dei requisiti se si tratta di un lavoratore dipendente e dopo 18 mesi per gli autonomi.

La modulistica per la richiesta è disponibile sul sito internet www.inps.it nella sezione moduli codice AP45

Il Sole 24 Ore – 21 febbraio 2014 

Leave a Reply
 

Your email address will not be published. Required fields are marked (*)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top