Breaking news

Sei in:

“Commercio globale in agricoltura: quali rischi ed opportunità per la sicurezza alimentare” venerdì 7 a Fieragricola

Appuntamento venerdì 7 febbraio dalle ore 9.00 con il convegno “Commercio globale in agricoltura: quali rischi ed opportunità per la sicurezza alimentare”, presso Sala Respighi. L’evento affronta la tematica dal punto di vista della normativa e dei controlli in ambito nazionale ed europeo, e soprattutto dei rischi che si prospettano con la globalizzazione per la sicurezza alimentare.

I mercati globali rappresentano un’enorme possibilità di espansione commerciale, mettendo talora a repentaglio la qualità e l’unicità del Made in Italy, con nuovi rischi alimentari, che trovano negli spostamenti da un continente all’altro terreno fertile per una rapida diffusione. Tra i relatori il dott. Romano Marabelli, del Ministero della Salute, la dott.ssa Antonia Ricci e il dott. Roberto Piro dell’IZSVe, con interventi del dott. Aldo Grasselli, Presidente della Società italiana medicina veterinaria preventiva e del Prof. Valerio Giaccone, di Medicina animale, produzioni e Salute dell’Università degli Studi di Padova.

Nel pomeriggio la tavola rotonda “Impianti per la lavorazione, trasformazione e commercio dei prodotti agroalimentari e sicurezza alimentare”, in programma dalle ore 15.00 presso la Sala Bellini.

L’iniziativa rientra in un percorso virtuoso di comunicazione legato agli alimenti, alla produzione e alla sicurezza del consumatore. In particolare, una adeguata e innovativa progettazione degli impianti può favorire un’ottimizzazione della sicurezza alimentare, offrendo opportunità di vendita degli impianti e un aumento delle garanzie per il consumatore.

Saranno presenti esperti di sanità pubblica e dell’ingegneria industriale per confrontarsi sul tema. Interverranno il prof. Valerio Giaccone, di Medicina animale, produzioni e Salute – Università degli Studi di Padova, il prof. Roberto Caracciolo, del Dipartimento di tecnica e gestione dei sistemi industriali – Università di Padova, il dott. Fabrizio De Stefani, Direttore Dipartimento funzionale di sanità animale e sicurezza alimentare dell’Az. ULSS 4 Alto Vicentino, il dott. Riccardo Murari, Responsabile del Servizio di Igiene alimenti di origine animale dell’Az. ULSS 20 Verona.

La scheda per iscriversi

3 febbraio 2014 

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top