Breaking news

Sei in:

Commissariamento Iss. Bettoni (ex Dg): “Nessun buco di bilancio. Abbiamo semplicemente usato l’avanzo primario”

Lo afferma l’ex direttore generale sottolineando che la scelta derivò dalla necessità di far fronte alla consistente riduzione dei finanziamenti pubblici all’Ente e per evitare liquidazioni di massa del personale. “Non si forzino strumentalmente le questioni finanziarie per ricorrere al Commissariamento  dell’Istituto.  i cui vertici nel frattempo sono cambiati”

Non si tratta di “buco di bilancio” ma di utilizzo dell’avanzo di amministrazione per far fronte alla consistente riduzione dei finanziamenti  pubblici  per gli enti di ricerca, compreso l’Istituto superiore di sanità ,negli anni 2010, 11 e 12  senza  arrivare a liquidazioni di massa del personale…

Personale che costituisce il capitale più prezioso di un ente di ricerca. L’ente ha tenuto in quegli anni un comportamento virtuoso di progressiva riduzione di spesa, di abolizione degli sprechi, di restrizioni, proprio al fine di mantenere l’equilibrio finanziario.

Ne è testimonianza il fatto che i bilanci ,  (compresi quelli del 2011 e 2012) ,sono stati approvati, oltre che dal collegio dei revisori ,dal ministero dell’economia e dal ministero della Salute in qualità di Ministero Vigilante e che  la stessa relazione della Corte dei Conti da atto del miglioramento gestionale ottenuto.

Dopodiché nulla posso dire  del consuntivo  2013 che è stato recentemente approvato.

Non si forzino dunque strumentalmente le questioni finanziarie per ricorrere al Commissariamento  dell’Istituto.  i cui vertici nel frattempo sono cambiati.

Certo l’ISS  ha bisogno di una scossa  dopo l’impasse  verificatesi nel  progetto di riordino ed ha bisogno di rafforzare e accrescere il suo profilo scientifico a tutti i livelli.

 Ha bisogno anche di certezza di finanziamenti con stanziamenti pluriennali  stabili su cui programmare  l’attività ed ha bisogno, questo si con urgenza, di un adeguamento strutturale alla normativa e di un consistente ammodernamento tecnologico.

Monica Bettoni – Già direttore generale dell’Iss – QS – 19 giugno 2014 

Leave a Reply
 

Your email address will not be published. Required fields are marked (*)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top