Breaking news

Sei in:

Conferenza regionale sui piani socio sanitari. Guida al vicentino Toldo

Un vicentino al vertice della Conferenza regionale permanente per la programmazione sanitaria e socio-sanitaria. È Alberto Toldo, sindaco di Valdastico e presidente della Conferenza dei sindaci dell’Ulss 6. Sarà lui a guidare per 5 anni l’organismo che riunisce i presidenti delle Conferenze delle 21 Ulss venete e i rappresentanti di Anci, Urpv e Uncem, cioè di Comuni, Province e Comunità montane. L’elezione a scrutinio segreto a Venezia a Palazzo Balbi, davanti ai due assessori Luca Coletto e Remo Sernagiotto, che ne hanno proposto la candidatura, e al segretario regionale Domenico Mantoan.

Per i vicentini c’erano Milena Cecchetto (Ulss 5) e Angelo Moro, sindaco di Valstagna, a nome di Stefano Cimatti (Ulss 3). Per Toldo, che è anche coordinatore delle 4 Conferenze vicentine, un voto quasi unanime. Solo tre schede bianche. «Molta soddisfazione – il primo commento di Toldo – per un consenso che è stato trasversale. Ora mi aspetta un bel po’ di lavoro. Nelle prossime settimane mi metterò in contatto con i presidenti delle altre province. Penso di replicare il modello di coordinamento adottato a Vicenza. La mia elezione coincide con una fase in cui la Regione affronta provvedimenti di estrema importanza: costi-standard, trasformazione delle Ipab, nuovo Piano socio-sanitario». In mano, il neopresidente, ha proprio la bozza del Pssr che verrà presentato mercoledì 22 dicembre a Montecchio Precalcino prima di un lungo giro di confronti. Toldo ha infatti già convocato per il 1° febbraio 2011 la Conferenza per il parere consultivo sul Piano. Giudizio più che positivo quello di Coletto: «È partito a spron battuto. Ha saputo coordinare subito i lavori. È stato scelto un sindaco giovane attento alle questioni della sanità che ha voglia di fare».

La Conferenza esprime parere non vincolante anche su disegni di legge programmatici e su regolamenti. Vicepresidente il sindaco di Cona, Anna Berto, dell’Ulss di Chioggia.

Il Giornale di Vicenza

18 dicembre 2010

 

Leave a Reply
 

Your email address will not be published. Required fields are marked (*)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top