Un nuovo e fondamentale tassello si aggiunge alle vittorie dell’Anaao Assomed: il Consiglio di Stato ha accolto il ricorso contro la sentenza TAR Veneto che rigettava la richiesta di riaprire i bandi delle scuole di specialità da tre anni bloccati per tutti i laureati magistrali in biologia, chimica, fisica, farmacia e psicologia, non solo in Veneto, ma anche in E.R., Marche, Friuli e Trentino A.A..
Si correva il rischio che anche le altre regioni chiudessero le scuole a biologi, chimici, fisici, farmacisti e psicologi e su questa base il sindacato ha intentato la complessa e gravosa azione giudiziaria.
Inoltre il Giudice del Consiglio di Stato fa riferimento alla Legge 401/00 dove si prevedeva anche di trattamento economico. Il C.d.S. nomina infine il commissario in caso di inadempienza.
Anaao Assomed valuterà le azioni ulteriori da porre in essere ma esprime soddisfazione per avere evitato il più grande dei rischi: vedere esclusi biologi, chimici, fisici, farmacisti e psicologi dalla formazione specialistica e perciò dai concorsi di accesso al SSN.
26 dicembre 2013