Il Posto di Ispezione Frontaliera (PIF) di Livorno/Pisa, grazie ad una proficua sinergia con le Regioni Toscana e Lazio e l’IZS Lazio/Toscana, ha attivato, in un’ottica di razionalizzazione ed ottimizzazione delle attività, un servizio di spedizione dei campioni prelevati nell’ambito delle attività di controllo all’importazione, ai laboratori di analisi, mediante un corriere, con notevole abbattimento dei costi relativi alle missioni esterne.
Il servizio, effettuato a “costo zero” per gli operatori, garantisce il trasporto dei campioni in perfette condizioni dì temperatura, direttamente dal PIF interessato, ai laboratori IZS di riferimento.
L’iniziativa rappresenta un esempio concreto della realizzazione di una costruttiva ed efficace collaborazione tra Amministrazioni di uno stesso territorio, seppur con competenze diverse, nell’interesse della collettività.
fonte: Ministero della Salute – 25 febbraio 2014