Breaking news

Sei in:

Da oggi entra in applicazione il Regolamento (UE) 2016/429 “Normativa in materia di sanità animale”. Nota del Ministero della Salute con le prime indicazioni operative

Con una nota del 20 aprile il Direttore generale Sanità animale del Minsalute ricorda  che da oggi, 21 aprile 2021, entra in applicazione il Regolamento (UE) 2016/429 “Normativa in materia di sanità animale” come integrato dai Regolamenti delegati e di esecuzione emanati o in fase di emanazione da parte della Commissione europea.

La legge di delegazione europea 2019/2020, ancora in fase di approvazione, all’articolo 14, conferisce al Governo italiano delega per l’adeguamento della normativa nazionale alle nuove disposizioni europee.

Attualmente sono in via di predisposizione due decreti legislativi per l’attuazione dei criteri di delega di cui al citato articolo 14, rispettivamente uno concernente le misure di prevenzione e controllo delle malattie animali trasmissibili e l’altro relativo alle disposizioni per  l’identificazione e la registrazione di animali e gli stabilimenti. Entrambi prevedono la definizione delle corrispondenti sanzioni.

Premesso che le disposizioni del Regolamento e dei relativi regolamenti delegati e di esecuzione sono immediatamente applicabili e che l’articolo 14 del DDL di delegazione europea individua le autorità competenti in materia di sanità animale, nelle more dell’emanazione dei decreti legislativi che il Governo è delegato ad emanare entro un anno dall’entrata in vigore della Legge di delegazione europea, il Ministero della Salute fornisce alcune indicazioni applicative al riguardo del Prevenzione e controllo delle malattie, del Sistema di Identificazione e Registrazione (I&R)

SCARICA LA NOTA DEL MINSALUTE DEL 20 APRILE Regolamento 2016/429 prime indicazioni operative

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top