Si terrà dal 4 al 6 novembre al Centro Congressi Frentani di Roma il 48° Congresso nazionale Sivemp “Dirigenza medica e veterinaria del Ssn nuovo modello cercasi. Formazione, accesso, incardinamento, ruolo, contratto unico e motivazione dei professionisti per un unico sistema sanitario federale ma nazionale e razionale”. Nell’ambito del Congresso, il 5 novembre si terrà il Convegno, organizzato da Simevep, “Food safety e food security: scenari futuri e ineludibile evoluzione della prevenzione primaria”, all’Istituto Superiore di Sanità. Il programma
Produzioni agricole sane e sufficienti sono necessarie ugualmente agli uomini e agli animali. Animali sani in un ambiente sano sono le precondizioni per la disponibilità di cibo sano e nutriente.
Le sfide per assicurare il diritto al cibo vedono i veterinari in prima linea nell’impedire la diffusione delle patologie che possono decimare gli animali allevati e nella produzione di alimenti sani.
In questa ottica i veterinari del Servizio sanitario nazionale hanno una grande responsabilità e un ruolo strategico anche nel sistema della produzione e commercializzazione e su questi temi intendono aprire un confronto tra Istituzioni, Società Scientifiche, Professionisti, Imprenditori, Operatori e Associazioni del comparto Agro-zootecnico-alimentare per affrontare le sfide future.
Vai al sito Sivemp – 28 ottobre 2015