Breaking news

Sei in:

Dalle relazioni sindacali nel post riforma della sanità al cumulo previdenziale gratuito: molto interesse per la giornata Sivemp all’IzsVe

Si è tenuta venerdì 6 ottobre all’IzsVe di Legnaro la giornata di aggiornamento per quadri sindacali del Sivemp Veneto. Un incontro molto partecipato che ha visto alternarsi agli interventi dei relatori le domande di un pubblico estremamente interessato. La riforma sanitaria, i processi di riorganizzazione territoriale, l’avvio di una nuova stagione contrattuale hanno reso di grande attualità una trattazione che ha spaziato dagli ultimi interventi normativi, agli effetti degli accorpamenti delle Ulss sulle relazioni sindacali e la contrattazione aziendale, dall’uso dei fondi all’orario e l’organizzazione del lavoro, alle novità in tema pensionistico.

Ad alternarsi, nella mattinata, Pierluigi Ugolini, esperto in materia contrattuale, e Mauro Gnaccarini responsabile dell’Ufficio legale Sivemp, entrambi componenti della segretaria nazionale del sindacato. Nel pomeriggio l’ampia relazione di Giuseppe Torzi, componente della segreteria nazionale del Sivemp ed esperto in materia previdenziale.

Torzi ha spiegato in particolare le disposizioni che, con la legge di stabilità 2017, hanno reso possibile il cumulo gratuito dei periodi assicurativi. Misure che permettono di valorizzare la contribuzione mista, ovvero quella contribuzione accreditata in più casse della previdenza pubblica obbligatoria frutto di carriere lavorative discontinue. Dopo le disposizioni Enpav è attesa a giorni la circolare operativa dell’Inps.

Altra novità previdenziale l’Ape volontaria che permette l’uscita ai lavoratori con 63 e più anni che abbiano maturato almeno 20 anni di contributi. Questi lavoratori dovranno sostenere gli oneri di restituzione, verrà però loro riconosciuto un credito d’imposta pari al 50% dell’importo degli interessi bancari e degli oneri assicurativi che verrà attribuito sulla pensione.

LE RELAZIONI

Pierluigi Ugolini Principi di Contrattazione_Aziendale

Raccolta sistematica disposizioni contrattuali

Trattativa e partecipazione Dlgs 165 2001

Giuseppe Torzi Novità previdenziali

8 ottobre 2017

 

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top