In Italia, sono stati notificati sul SIMAN 4 focolai: 1 in provincia di Trento, 2 in provincia di Milano ed 1 in provincia di Cremona
“Stando ai dati attuali, la capacità di diffusione e la patogenicità dell’EHV-1 responsabile dei focolai in atto sono superiori a quanto di solito osservato”. Questo è ciò che comunica l’IZS di Lazio e Toscana, dove ha sede il CERME (Centro di Referenza per le Malattie Equine).
Intanto dalla Spagna arriva la notizia che la conta dei cavalli che non ce l’hanno fatto è salita a nove. Cinque tra i contagiati a Valencia, due a Barcellona e due in Germania. Tra i quattro morti tra la città Catalano e la Germania, due erano stati a Valencia nei giorni in cui ha iniziato a girare il virus. Secondo gli spagnoli, il virus sarebbe arrivato a Valencia al seguito di un ignaro portatore proveniente dal Belgio.
In Francia risultano confermati 13 focolai. Secondo la FEI si registrano focolai in Belgio, Germania e Svezia. In Germania sono deceduti 2 cavalli.
Sarebbe invece privo di collegamento con l’Europa il caso sospetto individuato in Qatar
Nelle immagini:
Situazione epidemiologica. Paesi europei con segnalazioni di casi di Rinopolmonite da EHV-1 (fonte: FEI, Respe, International Collating Centre)
Situazione epidemiologica. Focolai di Rinopolmonite segnalati su SIMAN in Italia nel 2021. Legenda: Rosso=confermato