Breaking news

Sei in:

Fabbricazione, immissione sul mercato e utilizzo di mangimi medicati. Nota esplicativa ministeriale sull’applicazione del regolamento (UE) 4/2019

Nella nota ministeriale del 21 giugno 2022 “Nota esplicativa in merito all’applicazione del Regolamento (UE) 2019/4 relativo alla fabbricazione, all’immissione sul mercato e all’utilizzo di mangimi medicati (DGSAF-MDS-P) si legge della necessità di prevedere una serie di disposizioni per armonizzare i dettami del regolamento con la realtà nazionale e con l’organizzazione dei controlli ufficiali e per definire le competenze autorizzative degli operatori del settore dei mangimi medicati (OSMM). 

Il necessario intervento normativo si realizzerà, dopo l’approvazione da parte del Parlamento del disegno di legge “Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti normativi dell’Unione Europea – Legge di delegazione europea 2021”, con l’adozione (entro 12 mesi dalla data della Legge Delega) di uno o più decreti legislativi che andranno ad armonizzare ed adeguare la norma nazionale con i dettami del regolamento, semplificandola ed eliminando requisiti obsoleti.

Nel frattempo è stato ritenuto necessario fornire indicazioni operative e chiarimenti applicabili a questa fase transitoria, al fine di consentire una corretta applicazione della norma e un regolare svolgimento delle attività amministrative, in linea col regolamento e con la normativa nazionale ancora applicabile.

La nota a firma del Direttore Pierdavide Lecchini prende in esame alcune tematiche della normativa sui mangimi medicati e prodotti intermedi e si integra di alcuni allegati che forniscono una traccia di alcune delle dichiarazioni richieste agli OSMM (autocertificazione della loro conformità ai requisiti previsti dal regolamento (art.15) – allegato 1; istanza di riconoscimento (art. 13) – allegato 2 e notifica attività art. 13 comma 2 e 5) – allegato 3)

Allegati:

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top