Breaking news

Sei in:

Federalismo. Regioni, Anci e Upi: necessario coordinare provvedimenti

In una lettera inviata oggi al Presidente della Commissione Bicamerale per l’Attuazione del Federalismo fiscale, Enrico La Loggia, i presidenti di Anci, Upi e Conferenza delle Regioni sollecitano la necessità di “avviare al più presto una verifica sullo stato di attuazione della legge n.42/2009” (Delega al Governo in materia di federalismo fiscale).

“Consideriamo necessario migliorare il coordinamento fra i provvedimenti di attuazione del federalismo fiscale, a partire dal federalismo demaniale”. È quanto scrivono i presidenti dell’Anci, dell’Upi e della Conferenza delle Regioni, Sergio Chiamparino, Giuseppe Castiglione e Vasco Errani, in una lettera inviata oggi al Presidente della Commissione Bicamerale per l’Attuazione del Federalismo fiscale, Enrico La Loggia, sollecitando la necessità di “avviare al più presto una verifica sullo stato di attuazione della legge n.42/2009, a partire dalle previsioni contenute nel decreto legislativo n. 85 del 2010 in materia di federalismo demaniale”.

Come riferisce una nota delle Regioni, Chiamparino, Castiglione ed Errani sottolineano nella lettera che “è ormai trascorso quasi un anno dall’entrata in vigore del decreto legislativo ma i provvedimenti attuativi previsti stentano a trovare accettabile compiutezza e conformità al dettato normativo, nonostante le ripetute sollecitazioni di Regioni, Province e Comuni alle Amministrazioni centrali competenti, anche in sede di Conferenza Unificata”.

I presidenti chiedono quindi a La Loggia di promuovere un approfondimento nell’ambito della Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo “stante le grandi aspettative che il mondo delle Regioni e delle Autonomie territoriali manifesta rispetto ai temi della valorizzazione del patrimonio a favore delle comunità rappresentate e in nome dell’interesse generale del Paese”.

Quotidianosanita.it – 13 maggio 2011

Leave a Reply
 

Your email address will not be published. Required fields are marked (*)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top