Nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea GU L 354 del 26 ottobre 2020 è stata pubblicata la DECISIONE DI ESECUZIONE (UE) 2020/1550 DELLA COMMISSIONE del 23 ottobre 2020 che stabilisce il programma pluriennale dei controlli per il periodo 2021-2025 che devono essere eseguiti negli Stati membri dagli esperti della Commissione per verificare l’applicazione della legislazione dell’Unione in materia di filiera agroalimentare.
La responsabilità di far rispettare la legislazione dell’UE in materia di filiera agroalimentare ricade sugli Stati membri. Le autorità competenti nazionali provvedono a monitorare e verificare, predisponendo controlli ufficiali, che le prescrizioni in materia agroalimentare dell’UE siano effettivamente rispettate e fatte rispettare. Parallelamente al monitoraggio e alla verifica di cui sopra, come stabilito dall’art. 116 del Reg. (UE) 2017/625 esperti della Commissione sono tenuti ad eseguire controlli, compresi audit, negli Stati membri al fine di verificare l’applicazione della legislazione dell’Unione.
La Commissione ha elaborato un programma pluriennale di controlli per il periodo 2021-2025 in linea con il proprio mandato e che ne rispecchia le priorità. Tali controlli sono eseguiti negli Stati membri dagli esperti della Commissione al fine di verificare l’applicazione della legislazione nei settori relativi alla sicurezza alimentare e dei mangimi, alla salute e al benessere animale, alla sanità delle piante, ai prodotti fitosanitari nonché al funzionamento dei sistemi nazionali di controllo e delle autorità competenti che li attuano, tenendo conto delle sinergie con i regimi di controllo nell’ambito della politica agricola comune.
Il programma pluriennale di controlli contribuisce alle priorità della Commissione incluse nel Green Deal europeo nella strategia Farm to Fork per un sistema alimentare equo, sano e rispettoso dell’ambiente. Inoltre, questo programma contribuisce al monitoraggio della PAC in conformità alle regole di condizionalità stabilite nel Reg. (UE) n. 1306/2013.
Il programma pluriennale dei controlli per il periodo 2021-2025 che devono essere eseguiti negli Stati membri dagli esperti della Commissione. In particolare, per il periodo in questione la Commissione ha individuato alcuni ambiti prioritari nei settori relativi alla sicurezza alimentare e dei mangimi, alla qualità degli alimenti, alla salute e al benessere degli animali, alla sanità delle piante, ai prodotti fitosanitari, nonché al funzionamento dei sistemi nazionali di controllo e delle autorità competenti.
Per leggere il documento completo DECISIONE DI ESECUSIONE (UE) 2020/1550 DELLA COMMISSIONE
Fonte: Eur-Lex