Successo, forse senza precedenti, quest’anno per l’ormai tradizionale “pedalata in amicizia sulle strade di Giovanni”, il ricordo che l’associazione a lui intitolata dedica a Giovanni Vincenzi, veterinario, amministratore pubblico e grande amante della Lessinia, giunta alla quarta edizione.
Almeno 150 partecipanti tra familiari e vecchi amici di Giovanni, contornati dalle famiglie.
Una giornata serena nello spirito di quella semplicità che Vincenzi prediligeva. Imprese sportive (dedicate ai più atletici), buona tavola e tante chiacchiere in libertà (per tutti gli altri) hanno contraddistinto questa domenica “speciale” a contatto con la natura.
Per gli arditi ciclisti la dura partenza era stata alle 8 da Quinto di Valpantena. Da qui un percorso di 80 chilometri, con salite graduali e pedalabili che dalla Valpantena, attraverso le belle colline veronesi, conducono alle “highlands” della Lessinia. Per i meno allenati c’era anche un percorso in mountain bike, “Versione Light”, adatto a tutti quanti, bambini inclusi.
E siccome l’appetito vien pedalando, a Valdiporro lo stand gastronomico dell’Associazione Vincenzi ha offerto squisitezze a tutti. A partire dai celebri gnocchi di malga. I complimenti di sportivi e accompagnatori sono andati a Gastone Passarini, chef esperto e presidente dell’Associazione, che ha con la sua maestria ai fornelli garantito il successo dell’affollatissimo pranzo.
Al termine di una giornata spensierata i saluti e la promessa di ritrovarsi presto. Per gli eventi formativi, le borse di studio, gli appuntamenti che l’associazione organizza. Con la speranza che nuove iscrizioni possano permettere di ripetere esperienze positive come questa e di ampliare, perché no, il campo delle attività.
12 settembre 2013
Nelle foto: i gruppi dei ciclisti con i familiari, un partecipante allo stand gastronomico con i colori