I funzionari sospettano che possa averlo ricevuto da qualcuno precedentemente infettato da animali, con una catena di trasmissione sconosciuta.
“La probabilità che dagli animali i virus si diffondano all’uomo è aumentata molto”, ha detto il funzionario sanitario Chuang Shuk-kwan durante il briefing, sottolineando che il virus è quasi identico quando si diffonde da un essere umano all’altro. Ha esortato i residenti a non esitare a consegnare i loro criceti per l’abbattimento, altrimenti rischiano di mettere in pericolo la salute pubblica.
Prima che il negozio di animali divampasse, la città stava combattendo un focolaio della variante omicron nella comunità. L’arrivo di Delta è stato uno shock perché l’hub finanziario asiatico l’ha respinto nel 2021, rendendolo uno degli unici posti al mondo a evitare un focolaio con la variante virulenta.
La sonda per criceti fa parte dell’impegno di Hong Kong per una politica COVID Zero che mira a sradicare il virus all’interno dei suoi confini. Il governo sta scavando a fondo, cercando di rintracciare ogni caso. Lo sforzo include un rapporto su una persona che potrebbe aver contratto il virus passando davanti a qualcuno che è stato infettato in un tunnel della metropolitana per 9 secondi, anche se entrambi indossavano maschere e camminavano in direzioni opposte.
La municipalità ha segnalato 10 casi locali giovedì 20 gennaio 2022. I funzionari hanno affermato che ci sono circa 20 infezioni preliminari, molte delle quali sono casi locali.
Le autorità hanno interrotto le lezioni in presenza delle scuole secondarie a partire da lunedì 24 gennaio 2022, a seguito della chiusura delle scuole primarie e degli asili la scorsa settimana. Una manciata di casi confermati e preliminari segnalati giovedì 20 gennaio 2022 hanno coinvolto studenti.