Breaking news

Sei in:

Il Governo ha giurato nelle mani del presidente Sergio Mattarella: è in carica. La premier Meloni promette responsabilità. Ecco chi sono i 24 ministri

Giorgia Meloni, il sottosegretario Mantovano e i 24 ministri hanno giurato nelle mani del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. E’ la prima donna presidente del Consiglio dei ministri della storia della Repubblica italiana.

Il governo sarà composto di 26 membri, ovvero la stessa Presidente del Consiglio, il sottosegretario alla presidenza del Consigio Alfredo Mantovano e 24 ministri, di cui due (Tajani e Salvini) con anche il ruolo di vicepresidente del Consiglio. Secondo i dati elaborati da YouTrend, l’età media dei membri del governo è di 60 anni, con la stessa Giorgia Meloni che sarà la più giovane (45 anni) e Maria Elisabetta Alberti Casellati che sarà la più anziana (76 anni). Il Consiglio dei Ministri sarà composto da 19 uomini e 7 donne (che sono dunque il 27%).

Solo sei ministre donne (a parte Meloni)

Nel nuovo Esecutivo, le donne, oltre Giorgia Meloni, che è la prima presidente del Consiglio italiana, sono 6 su 26: Anna Maria Bernini, Elisabetta Casellati, Marina Calderone, Alessandra Locatelli, Eugenia Roccella, Daniela Santanché, mentre nel Governo di Mario Draghi le donne erano 8 su 23 ministri.

 Governo a trazione settentrionale

Decisamente più nutrita la pattuglia del Nord. Dalla Lombardia ne arrivano 5: Giancarlo Giorgetti (Varese), Alessandra Locatelli (Como); Matteo Salvini (Milano), Giuseppe Valditara (Milano); Roberto Calderoli (Bergamo). I veneti invece sono 3: Carlo Nordio (Treviso), Adolfo Urso (Padova, ma cresciuto tra la Sicilia e Roma), Elisabetta Casellati (Rovigo). Tre sono originari del Piemonte: Crosetto e Santanchè di Cuneo, Pichetto Fratin (Biella). Uno dalla Liguria, Zangrillo e uno dal Friuli, Ciriani (Pordenone). Oltre alle 2 bolognesi Bernini e Roccella. Non rappresentate nel Governo regioni centrali come la Toscana e l’Umbria. Il 35% viene dunque dal Nord-Ovest, il 23% dal Nord-Est, il 19% dal Centro, il 15% del Sud e l’8% dalle Isole.

Età media 60 anni

Per quanto riguarda l’età, prevalgono i 60enni (12), ma di pochissimo, sui 50enni (10). Solo 3, invece, i 40enni: Giorgia Meloni (45), Matteo Salvini (49) e Alessandra Locatelli (46). Come appartenenza parlamentare, ci sono 9 senatori: Salvini, Zangrillo, Santanchè, Bernini, Ciriani, Calderoli, Casellati, Musumeci e Urso. Tutti gli altri, ad eccezione di 6 non eletti (Piantedosi, Calderone, Valditara, Sangiuliano, Schillaci, Abodi) e di Locatelli, che è assessore in Lombardia, oltre ai 2 ex parlamentari come Crosetto e Mantovano, tutti gli altri sono deputati. Su 26 componenti del governo – al netto di Meloni e Mantovano – per quanto riguarda la provenienza partitica, ci sono 5 ’tecnici’, 9 di Fratelli d’Italia, 5 di Forza Italia e 5 della Lega.

Di seguito i nomi dei 24 ministri:

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top