Breaking news

Sei in:

SIVeMP compie 50 anni. Celebrazioni 25 maggio con ministro Balduzzi

Il Sindacato dei veterinari pubblici è nato nel 1962. Dalle condotte allo sviluppo della zootecnia, dall’istituzione del Ssn alle grandi emergenze: un volume per ripercorrere mezzo secolo di storia

1a1a1_aaaa50_sivemp_smallTraguardo importante per il Sindacato italiano veterinari di medicina pubblica che quest’anno festeggia i cinquant’anni di attività. L’anniversario verrà ricordato con le celebrazioni, che si terranno venerdì 25 maggio all’hotel Forum di Roma, cui prenderà parte il ministro della Salute Renato Balduzzi.

«La storia del SIVeMP inizia sulla spinta democratica e sullo slancio verso la partecipazione che ha caratterizzato il dopoguerra – spiega il segretario nazionale Aldo Grasselli – quel processo influenzò le generazioni che poterono laurearsi solo a conflitto finito e iniziare o riprendere la professione in ruoli pubblici che lo Stato stava faticosamente ricostruendo».

È passato mezzo secolo, da quando, nel 1962, gli allora veterinari condotti seppero far valere la propria dignità professionale e le proprie rivendicazioni di categoria dando vita a un sindacato autonomo con la forma attuale. «Sono stati cinquant’anni di impegno, di studio, di mobilitazione, di testimonianza, di contrattazione, di tutela e di promozione dei diritti dei veterinari italiani – osserva Grasselli – cinquant’anni di democrazia e di lavoro appassionato che ci hanno resi orgogliosi della nostra professione e della nostra organizzazione. In tutto questo periodo abbiamo creduto e abbiamo difeso la sanità pubblica. E restiamo a maggior ragione oggi convinti che uno Stato moderno ed efficiente non può abbandonare le conquiste sociali, soprattutto quando la crisi riapre le distanze ed espone i più deboli a nuove fragilità».

Alla cerimonia ufficiale del 25 maggio, che avrà inizio alle 16, saranno presenti il segretario Grasselli, il presidente Diego Carobbi e coloro che li hanno preceduti nella cariche elettive. Sarà un’occasione di incontro tra quanti hanno fatto la storia e fanno oggi l’azione del sindacato, per mettere a fuoco le tematiche del welfare, del Sistema sanitario nazionale e della prevenzione primaria.
E proprio per ricordare passaggi e conquiste che hanno portato al traguardo odierno è stata curato il volume “I 50 anni del SIVeMP” che verrà presentato nel pomeriggio: dagli anni del dopoguerra al forte sviluppo della zootecnia, dalla creazione del Ssn alle emergenze che i veterinari pubblici hanno fronteggiato durante mezzo secolo di attività. Un racconto corale per ricostruire insieme la storia straordinaria della veterinaria pubblica in Italia.

23 maggio 2012

Leave a Reply
 

Your email address will not be published. Required fields are marked (*)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top