Una malattia ancora non identificata sta uccidendo migliaia di capi di pollame nel distretto di Baramulla in India, negli allevamenti presenti nella zona di Amargarh. Le autorità locali sospettano che la causa della morta sia la malattia di Newcastle (RKD), ma non escludono che le cause possano essere altre.
La Greater Kashmir riferisce che un gruppo di funzionari è partito prontamente per raggiungere Amargarh ed accertare la causa della morte. “I sintomi suggeriscono che possa trattarsi della malattia di Newcastle” ha detto il dottor Muhammad Shafi, Direttore del settore zootecnico di Baramulla.
Le morti sono state denunciate da parte di diversi allevamenti distribuiti sul territorio “Ho perso 214 uccelli in un solo giorno. Non conosco la causa della morte, e tra i produttori avicoli locali si sta diffondendo il panico” ha raccontato un allevatore.
Nel distretto l’attività avicola è crescita a un tasso impressionante negli ultimi anni e, secondo i dati ufficiali, sono circa 30.000 le persone coinvolte. Gli allevamenti registrati sono circa 510, ma altri 150, sebbene non registrati, operano in zona.
Fonte World Poultry – da Unaitalia – 13 marzo 2015