Breaking news

Sei in:

Indagine nazionale sulla pet therapy. Cosa pensano i medici degli interventi assistiti con gli animali? Via l’iniziativa di Centro di referenza IzsVe e Fnomceo

Cosa pensano i medici degli interventi assistiti con gli animali? Quanto sono diffuse le esperienze professionali di utilizzo della pet therapy? Sono queste alcune delle domande a cui si propone di rispondere l’indagine nazionale sulla pet therapy per conoscere le opinioni dei medici e le applicazioni terapeutiche degli interventi assistiti con gli animali.

L’indagine è promossa dal Centro di referenza nazionale per gli interventi assistiti con gli animali (IAA) dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, in collaborazione e con il patrocinio della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (Fnomceo).

La survey è inserita in un più ampio studio internazionale, sostenuto da organismi di riferimento per la pet therapy, con l’obiettivo di raccogliere le opinioni di medici sulla relazione uomo-animale e sugli effetti benefici che essa comporta per lo stato di salute del paziente. I dati ottenuti saranno utilizzati ai fini della programmazione delle attività formative e informative promosse dal Centro di referenza nazionale.

L’iniziativa si inquadra nell’ambito di una serie di attività progettuali condotte dal Centro di referenza nazionale che hanno, tra gli obiettivi, anche quello di incentivare la collaborazione fra medicina umana e medicina veterinaria. Una tappa fondamentale in un percorso interdisciplinare finalizzato alla promozione di un positivo rapporto uomo-animale e, quindi, la costruzione di UNA salute pubblica (One Health).

Per ulteriori informazioni, visita il sito di Fnomceo e consulta la brochure del progetto.

Izsve – 3 marzo 2015 

Leave a Reply
 

Your email address will not be published. Required fields are marked (*)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top