Breaking news

Sei in:

Torna l’11 e il 12 ottobre il seminario Ecm sui problemi dell’apicoltura organizzato dall’Ulss Scaligera. Una due giorni di approfondimenti

Per il sedicesimo anno, l’Ulss 9 Scaligera si fa carico l’11 e il 12 ottobre di organizzare un evento formativo sull’apicoltura. Si tratta di un corso probabilmente unico nel nostro Paese, che vede la partecipazione di medici veterinari provenienti da varie parti d’Italia. Nelle due giornate vengono discusse le problematiche inerenti la situazione della ricerca, le problematiche legate all’uso in agricoltura di sostanze dannose per le api, la farmacologia specifica e la patologia apistica.

“Grazie alla disponibilità dei colleghi e delle direzioni dell’Ulsssl di Verona si è potuto continuare anche quest’anno dopo la fusione delle Asl venete a livello provinciale – spiega Gianluigi Bressan che è da sempre il “motore” dell’iniziativa -. E’ sempre più difficile organizzare eventi di questo tipo – aggiunge – ma i colleghi che non mancano mai all’appello mi spingono a superare i problemi che ogni giorno si presentano”.

Quest’anno le due giornate sono così organizzate: la prima che si svolgerà alla sede dell’Ordine dei veterinari di Verona vede la presenza del dottor Giancarlo.Quaglia (Floramo corporation) che parlerà di frodi in apicoltura, del dottor Luigi Ruocco del ministero della Salute che relazionerà di anagrafe, del dottor Gennaro Di Prisco (Università di Napoli) che tratterà di insetticidi e del piano nazionale di controllo degli avvelenamenti che interessano i medici veterinari.

Nella seconda giornata (sala consiliare del Municipio di Fumane) il dottor Antonio Nanetti  del Crea di Bologna analizzerà le ultime ricerche su Aethina tumida e il dottor Salvatore Macrì del Ministero della salute affronterà i molti problemi del farmaco utilizzato per la lotta alla varroosi a livello nazionale ed europeo. I gruppi di lavoro e la visita in un  apiario controllato per residui di trattamenti in agricoltura  completeranno la giornata.

Per informazioni contattare il dottor Gianluigi Bressan 3921763527, mail: gbressan@aulss9.veneto.it

Responsabile scientifico dell’evento è il dottor Fabrizio Cestaro, direttore Uoc Sanità Animale dell’Ulss Scaligera.

SCARICA IL PROGRAMMA DEL SEMINARIO ECM apicoltura

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top