In questa prima fase e nella more dell’emanazione delle linee guida, e operazioni si limiteranno al rilascio dei certificati di idoneità di cui all’articolo 21, a persone che abbiano maturato un’esperienza professionale pertinente di almeno tre anni
In una nota del Servizio igiene, nutrizione, acque e specie animali in merito al rilascio di certificati di idoneità di cui all’articolo 21 del regolamento Ce 1099/2009 la Regione comunica ai servizi veterinari delle Ulss che “si ritiene opportuno, in questa prima fase e nella more dell’emanazione delle linee guida, che le operazioni siano limitate al rilascio dei certificati di idoneità di cui all’articolo 21, a persone che abbiano maturato un’esperienza professionale pertinente di almeno tre anni, prevedendo il rilascio delle altre certificazioni in un secondo momento, a seguito dell’emanazione delle linee guida Ministeriali.
Pertanto i Servizi Veterinari dovranno: acquisire una autocertificazione da parte dell’interessato in cui dichiari: il possesso del un’esperienza professionale pertinente di almeno tre anni di attività; non aver in corso provvedimenti che limitano o proibiscono la manipolazione degli animali; non aver commesso infrazioni alla normativa comunitaria e/o nazionale in materia di protezione degli animali nei tre anni che precedono la data dell’istanza;
Inoltre dovranno Collegarsi al sito del Centro di referenza, al seguente indirizzo: www.certificatodoneitamacellazione.bereniceweb.it, utilizzando le password precedentemente comunicate; rilasciare il certificato con le seguenti modalità: inserire i dati anagrafici dell’utente abilitato dalla ASL a firmare i certificati; inserire i dati anagrafici dell’operatore che richiede il certificato; selezionare nel campo validità la voce “PERMANENTE”; specificare l’estensione della validità dal 01/01/2013 al 08/12/2015, in prima battuta.
Poi quanto l’operatore avrà effettuato il corso di formazione previsto verrà rilasciata un nuovo certificato permanente in cui non sarà più riportata la data di scadenza; specificare la modalità del conseguimento del certificato selezionando “PROCEDURA SEMPLIFICATA”; selezionare la specie e le mansioni dell’abbattimento e delle operazioni correlate svolte dall’operatore e attestate dal legale rappresentante dello stabilimento; salvare e stampa il certificato.