Breaking news

Sei in:

La settimana in Parlamento. Responsabilità professionale del personale sanitario e audizioni Ricciardi (Iss) e Boeri (Inps). Ma anche aspetti sanitari impiego di Ogm e truffe al Ssn

In Affari sociali prevista anche l’audizione delle Regioni sulle malattie rare. Tante anche le interrogazioni: demateralizzazione della ricetta medica; problemi relativi al sistema di bollinatura da parte del Poligrafico dello Stato; iniziative contro le truffe al Ssn. Si riunirà anche il comitato ristretto per l’esame del Ddl Responsabilità professionale.

La Camera riapre i battenti lunedì con il seguito della discussione del disegno di legge: Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.

Nel corso della settimana la Commissione Affari sociali proseguirà l’esame in sede referente dei seguenti provvedimenti: testo unificato sulle Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone affette da disabilità grave prive del sostegno familiare; nuovo testo unificato sulle Nuove disposizioni in materia di indennizzo a favore delle persone affette da sindrome da talidomide; proposte di legge sulle Disposizioni in materia di diagnosi, cura e abilitazione delle persone con disturbi dello spettro autistico e di assistenza alle famiglie.

In sede di Comitato ristretto esaminerà le Disposizioni in materia di responsabilità professionale del personale sanitario.

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle malattie rare, svolgerà l’audizione di rappresentanti della Conferenza delle regioni e delle province autonome di Trento e Bolzano.

La Commissione, poi, svolgerà le interrogazioni: Latronico: Processo di demateralizzazione della ricetta medica per i farmaci a carico del SSN, e Gelli: Iniziative urgenti per ovviare alla mancata distribuzione di farmaci dovuta a problemi relativi al sistema di bollinatura da parte del Poligrafico dello Stato.

La Commissione, infine, svolgerà l’audizione del presidente dell’Inps, professor Tito Boeri, in ordine alle principali prestazioni di carattere assistenziale gestite dall’Inps, alle misure per la lotta alla povertà e alle relative prospettive di riforma.

Il Senato riprende l’attività martedì con l’esame del Ddl Delitti contro l’ambiente (Approvato dalla Camera dei deputati, modificato dal Senato e nuovamente modificato dalla Camera dei deputati). A seguire: Relazione conclusiva della Commissione di inchiesta sulle intimidazioni nei confronti degli amministratori locali; Relazione intermedia sull’attività svolta dalla Commissione di inchiesta sul fenomeno degli infortuni sul lavoro

Giovedì si terrà l’interrogazione a risposta immediata ai sensi dell’articolo 151-bis del Regolamento al Ministro della difesa

 Per quanto riguarda invece la Commissione Igiene e Sanità si riparte martedì come l’esame in sede consultiva dell’Atto comunitario n. 174 (ristrutturazione industria dello zucchero).

A seguire nell’ambito delle procedure informative per l’Indagine conoscitiva Ssn si svolgerà l’audizione del commissario straordinario dell’Istituto superiore di sanità, Walter Ricciardi.

Mercoledì si svolgerà invece l’audizione informale di esperti sulle tematiche di interesse sanitario connesse all’impiego di OGM: – ore 14: dottor Roberto Defez – ore 14,45: professor Marcello Buiatti – ore 15,30: dottor Giuseppe Ruocco

Giovedì si terranno le interrogazioni: (Mattesini) Su iniziative contro le truffe al Ssn; (Campanella Ed Altri) su casi di morte di neonati Presso Clinica convenzionata di Palermo; (Dirindin Ed Altri) su inserimento Ketamina tra le sostanze psicotrope).

L.F. – QS – 17 maggio 2015

Leave a Reply
 

Your email address will not be published. Required fields are marked (*)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top