Breaking news

Sei in:

L’Italia e lo “Scenario 3” del Covid-19. Un dettagliato documento dell’Iss contiene molte indicazioni su che cosa fare a questo punto, il governo non le ha ancora adottate tutte

IL POST. Lo scorso 12 ottobre, il ministero della Salute, l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) e altre istituzioni sanitarie hanno pubblicato “Prevenzione e risposta a COVID-19”, un dettagliato e lungo documento di 129 pagine che descrive gli scenari in cui ci potremo trovare nei prossimi mesi, con la progressiva diffusione della pandemia da coronavirus. Confrontando l’attuale situazione con quelle ipotizzate dal documento, in questo momento l’Italia sembra trovarsi nello “Scenario 3”, descritto come una “situazione di trasmissibilità sostenuta e diffusa con rischi di tenuta del sistema sanitario nel medio periodo”.

Non è chiaro quanto il governo ne abbia tenuto conto nella stesura del nuovo DPCM. I provvedimenti contenuti nel nuovo decreto sono stati definiti da diversi esperti troppo cauti, in una fase in cui gli aumenti giornalieri di nuovi positivi sono marcati, così come i ricoveri in ospedale per COVID-19.

Leggi tutto l’articolo approfondimento del Post 

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top