Morso al fianco e alla coscia. L’animale era senza guinzaglio e ha aggredito il piccolo in braccio al padreUn bambino di due anni è stato azzannato da un rottweiler, lunedì sera, a Settimo Milanese (Milano).
Il piccolo è stato morso al fianco, alla coscia sinistra e all’inguine, riportando ferite piuttosto serie che sono state medicate all’ospedale Niguarda. Il piccolo era a passeggio con i genitori e la sorellina di 4 anni. «Stavamo tornando a casa, sul marciapiede in via Meriggia – racconta la mamma, Katia – quando quel cane è sbucato di corsa da una pista ciclabile, senza guinzaglio né museruola, correndo come un toro infuriato. Io ho gridato a mio marito di prendere in braccio i bambini, lui lo ha fatto ma il cane gli si è avventato contro e ha azzannato la gamba di mio figlio».
TERRORE – Sono seguiti minuti interi di terrore, mentre tutti urlavano e un vicino apriva il cancello di casa tentando con grande fatica di mettere al riparo la famigliola. Intanto il padrone del cane non si vedeva: è arrivato con tutta calma dopo diversi minuti. «Il cane continuava a stringere il bambino coi denti – prosegue la mamma -. Io urlando gli ho strappato la gamba di mio figlio dalla bocca. Il cane ha azzannato me alla spalla, ma intanto ha lasciato il bambino». Il piccolo è stato medicato all’ospedale Niguarda: ha riportato una serie di lesioni, «almeno una decina», dice la mamma, che ancora non ha avuto il coraggio di guardare sotto le bende. Il piccolo è ancora ricoverato in osservazione; la prognosi è di 30 giorni. Sul fatto indagano i carabinieri della compagnia di Rho. Il proprietario del cane è stato denunciato per il reato di omessa custodia e malgoverno di animali pericolosi.
Corriere.it – 8 maggio 2013