Sei in:

Aviaria H5N8. Nuovo focolaio in Olanda. In Gazzetta Ue due Decisioni con misure di protezione nei Paesi Bassi e nel Regno Unito

Sulla Gazzetta ufficiale europea L 341 del 27 novembre è stata pubblicata la Decisione di esecuzione della Commissione, del 25 novembre 2014, relativa ad alcune misure di protezione contro i recenti focolai di influenza aviaria ad alta patogenicità del sottotipo H5N8 nei Paesi Bassi [notificata con il numero C(2014) 9126].

Sempre sulla Gazzetta ufficiale europea L 341 del 27 novembre è stata pubblicata la Decisione di esecuzione della Commissione, del 25 novembre 2014, relativa ad alcune misure di protezione contro l’influenza aviaria ad alta patogenicità del sottotipo H5N8 nel Regno Unito [notificata con il numero C(2014) 9127].

Il 30 novembre è stato confermato un nuovo focolaio di influenza aviaria a Zoeterwoude (Olanda meridionale) in un allevamento di galline ovaiole di circa 28.000 capi.

L’allevamento è stato colpito dal ceppo H5 e sono in corso le analisi di tipizzazione per determinarne la patogenicità. I risultati sono attesi a breve.

 L’azienda non ha spazi all’aperto riservati ai volatili. L’abbattimento di tutti i capi sarà effettuato in data odierna dall’NWVA – Netherlands Food and Consumer Product Safety Authority.

Intorno all’allevamento è stata istituita la zona di sorveglianza di 10 km: al suo interno sono presenti quattro aziende avicole, in cui verranno eseguiti opportuni controlli per verificare la presenza del virus.

Le autorità sanitarie hanno proceduto al controllo sanitario per il virus H5 di tutti gli allevamenti di anatre presenti nel Paese: le analisi hanno dato esito negativo.

30 novembre 2014 

Leave a Reply
 

Your email address will not be published. Required fields are marked (*)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top