Breaking news

Sei in:

Natale in recessione: consumi mai così bassi da dieci anni

Drastico calo dei consumi al punto da fare di questo «il peggior Natale da dieci anni» e previsioni buie anche per gli imminenti saldi di gennaio.

Secondo i conti del Codacons, ogni italiano ha speso in media a Natale 48 euro in meno rispetto agli anni precedenti. «La contrazione – sottolinea l’associazione a tutela dei consumatori – ha riguardato sia il settore regali che quello degli addobbi per la casa, mentre hanno retto i consumi alimentari. Spese in calo anche per i viaggi, mentre il settore che più di

tutti ha risentito della crisi è quello dell’abbigliamento e delle calzature, dove il calo delle vendite ha raggiunto quota -30%».

E per i saldi invernali in partenza a gennaio le previsioni del Codacons sono allarmanti. «Saranno un flop – dice il presidente Carlo Rienzi – le famiglie non hanno più possibilità di spendere per beni non essenziali, nemmeno in regime di sconti stagionali. Prevediamo una riduzione record degli acquisti durante i saldi, con picchi del 30-40% rispetto allo scorso anno».

27 dicembre 2011

Leave a Reply
 

Your email address will not be published. Required fields are marked (*)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top