Breaking news

Sei in:

Ogm. Catania: D’accordo con Clini su posizione italiana in Ue

Tutto chiarito sugli Ogm fra i ministri delle Politiche agricole, Mario Catania, e dell’Ambiente, Corrado Clini. “

Fra me e lui non c’è alcuna dissonanza sui lavori in corso in ambito comunitario e sulla posizione presa dall’Italia all’ultimo Consiglio Ambiente: ne avevamo parlato prima e io stesso avevo suggerito la posizione che poi lui ha assunto”, ha spiegato Catania ai giornalisti a margine del Consiglio Agricoltura oggi a Bruxelles.

La direttiva Ue in discussione riguarda la concessione di una maggiore autonomia agli Stati membri riguardo alla decisione se coltivare o meno sul proprio territorio degli Ogm che sono stati già approvati a livello comunitario. La maggiore autonomia sarebbe resa possibile dal rafforzamento della ‘clausola di salvaguardia’, che oggi può essere invocata dagli Stati in base a motivazioni scientifiche (per rischi sanitari o ambientali) da sottoporre al vaglio dell’Efsa (l’Autorità Ue di sicurezza alimentare) e della Commissione europea, che regolarmente le bocciano. Con la nuova direttiva, invece, questo meccanismo diventerebbe attivabile anche per motivazioni ‘socio-economiche’, non di competenza dell’Efsa.

Bruxelles, 20 marzo (TMNews)

Leave a Reply
 

Your email address will not be published. Required fields are marked (*)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top