Breaking news

Sei in:

Online il Registro europeo delle sperimentazioni cliniche

Tutte le informazioni sulle sperimentazioni cliniche farmaceutiche autorizzate nell’Unione europea a portata di un click.

È infatti online il Registro europeo delle sperimentazioni cliniche che, sottolinea John Dalli, commissario europeo per la Salute, “sarà una risorsa preziosa per i professionisti della salute, i ricercatori e l’industria del settore”. Ma anche per i cittadini, che “potranno essere facilmente informati sui risultati delle sperimentazioni aumentando, così, le possibilità di accesso ai nuovi trattamenti”.

È online il Registro europeo delle sperimentazioni cliniche, il database che raccoglie tutte le informazioni sulle sperimentazioni cliniche in corso. Ogni anno, ricorda una nota dell’Unione Europea, sono circa 4.000 le sperimentazioni cliniche autorizza in Europa. Circa 10.000 quelle attualmente in corso.

Lo scopo del Registro pubblico è rendere più trasparente la ricerca clinica sui farmaci per i pazienti ed gli altri interessati ed evitare inutili duplicazioni di sperimentazioni cliniche. Al suo interno sono contenute le informazioni sulle sperimentazione in atto negli Stati Membri, sia che siano condotte dall’industria che dagli istituti di ricerca. Il Registro include inoltre le sperimentazioni cliniche che rientrano all’interno del progetto europeo pediatrico per l’autorizzazione di farmaci da utilizzare nei bambini, appunto.

In totale, le sperimentazioni cliniche in corso in Europa sono 9.916, quelle condotte sui soggetti con età inferiore ai 18 anni sono 2.148.

Registro è costantemente aggiornato dall’Ema, l’Agenzia europea per il medicinali, ed è parte del database pubblico EudraPharm, nel quale sono anche centralizzate le informazioni sui farmaci autorizzati dall’UE, come i foglietti illustrativi.

Quotidianosanita.it – 12 aprile 2011

Leave a Reply
 

Your email address will not be published. Required fields are marked (*)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top