Close Menu
Sivemp VenetoSivemp Veneto
    Facebook X (Twitter) RSS
    Facebook X (Twitter) RSS
    Sivemp VenetoSivemp Veneto
    ISCRIVITI
    • Home
    • Chi siamo
    • Iscriviti
    • Diventa sostenitore
    • Archivio Notizie
      • Attività Sindacale
        • Dalla convenzionata
        • Segreteria regionale
      • Formazione
        • Eventi E.C.M SIMEVEP
        • Appuntamenti
      • Novità normative
        • Contratto
        • Dal Ministero
        • Dalle ULSS
        • Dall’Europa
        • Dalla Regione
        • Sentenze
      • Temi
        • Lavoro
        • Professione
        • Previdenza
        • Politiche sanitarie
        • Sicurezza alimentare
        • Sanità animale
        • Anagrafe degli animali
        • Malattie trasmissibili
        • Allevamenti
        • Benessere Animale
        • Biosicurezza
        • Farmaci veterinari
        • Contaminanti e residui
        • Mangimi e sottoprodotti
        • Igiene urbana
      • Dicono di noi
      • La nostra vetrina
    • Contatti
    Sivemp VenetoSivemp Veneto
    Home»Notizie ed Approfondimenti»Notizie»Peste suina africana. Ue: ulteriore revisione delle zone soggette a restrizioni in Lombardia e in Emilia-Romagna
    Notizie

    Peste suina africana. Ue: ulteriore revisione delle zone soggette a restrizioni in Lombardia e in Emilia-Romagna

    Cristina FortunatiInserito da Cristina Fortunati26 Marzo 2024Aggiornato:28 Marzo 2024Nessun commento2 Minuti di lettura
    Facebook Twitter LinkedIn Telegram Pinterest Tumblr Reddit WhatsApp Email
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    La Commissione Europea interviene nuovamente sulle zone di restrizione per Peste suina africana con un aggiornamento che riguarda per l’Italia la Lombardia e l’Emilia-Romagna

    La Commissione Europea ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione il Regolamento di esecuzione (UE) 2024/968 recante modifica del Regolamento di esecuzione (UE) 2023/594 che stabilisce misure speciali di controllo della Peste suina africana (Psa). In seguito all’insorgenza di nuovi casi nel mese di marzo, sono state ridefinite le zone soggette a restrizioni in Lombardia e in Emilia-Romagna.


    Le nuove zone

    A causa di ulteriori casi di Psa nei cinghiali in Provincia di Milano, all’interno del Parco del Ticino, e in Provincia di Parma, a seguito dell’avanzare della malattia verso est, con l’interessamento del Comune di Borgo Val di Taro, si è deciso di operare un allargamento delle zone soggette a restrizione.
    Nel testo pubblicato in Gazzetta, infatti, si legge che “nel marzo 2024 sono stati rilevati diversi focolai di peste suina africana in suini selvatici in Lombardia e in Emilia-Romagna in Italia, in aree attualmente elencate come zone soggette a restrizioni II (…), situate nelle immediate vicinanze di aree attualmente elencate come zone soggette a restrizioni I”, e per questo motivo si è reso necessario un “aumento del livello di rischio” e di conseguenza una ridefinizione delle zone soggette a restrizione.

    Difficoltà nel contenimento
    Nel frattempo, Confagricoltura Emilia-Romagna ha scritto alla Regione, sottolineando le difficoltà di applicazione dell’ordinanza di contenimento, tra cui la mancanza di attrezzature necessaria ad avviare le operazioni di cattura per il depopolamento dei cinghiali, e formulando precise richieste di intervento per tutelare il patrimonio suinicolo regionale.

    “Difficile, anzi impossibile, passare ai fatti in materia di contenimento della peste suina africana. Nelle zone di restrizione del Piacentino siamo fermi: non si può applicare l’ordinanza n.5/2023 del Commissario straordinario alla Psa perché mancano le attrezzature necessarie”.
    “Gli Ambiti territoriali di caccia-ATC – continua Confagricoltura – lamentano l’impossibilità a procedere con l’abbattimento dei cinghiali perché non sono presenti stabilimenti di trasformazione in zona I e II come previsto nell’ordinanza (art. 3 comma ix. e 4 comma iv.), e segnalano soprattutto la mancanza di attrezzature quali celle frigo per la conservazione delle carcasse come espressamente indicato”.

    Post Views: 793
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email
    SeguenteOspedali, i pronto soccorsi veneti intasati dai codici bianchi. Il triplo della Lombardia
    Precedente Listeriosi alimentare e presenza di Listeria negli alimenti: come gestire i livelli di rischio sanitario, il 12 aprile corso a Padova
    Cristina Fortunati
    • Website

    Potrebbe interessarti anche

    Residui di farmaci veterinari negli alimenti: la non conformità rimane bassa nel 2023

    5 Marzo 2025

    Aviaria ad alta patogenicità, il Ministero istituisce la zona di attenzione fino al 15 marzo

    5 Marzo 2025

    Antibiotici, in Italia aumentano consumi e uso improprio. Il report Aifa

    5 Marzo 2025
    Scrivi un commento

    Comments are closed.

    Residui di farmaci veterinari negli alimenti: la non conformità rimane bassa nel 2023

    5 Marzo 2025

    Fuga medici all’estero. “In Italia non solo stipendi più bassi, ma anche pressione fiscale eccessiva”

    5 Marzo 2025

    Aviaria ad alta patogenicità, il Ministero istituisce la zona di attenzione fino al 15 marzo

    5 Marzo 2025

    Antibiotici, in Italia aumentano consumi e uso improprio. Il report Aifa

    5 Marzo 2025

    Blue Tongue: come si stanno muovendo Toscana e Sardegna

    5 Marzo 2025

    Il SIVeMP (Sindacato italiano veterinari di medicina pubblica) propone per i propri iscritti: la tutela sindacale sul piano morale, formativo, professionale, giuridico ed economico; la promozione e l’aggiornamento scientifico, tecnico, organizzativo e gestionale; la consulenza in materia di tutela assistenziale, previdenziale e pensionistica integrativa.

    Chi Siamo
    • Home
    • Chi siamo
    • Iscriviti
    • Diventa sostenitore
    • Archivio Notizie
    • Contatti
    Contatti - SONIA LAVAGNOLI
    • segretariofvmveneto@sivempveneto.it
    • certificata@pec.sivempveneto.it
    • +39 339 2538475
    • Via Danilo Preto, 1B - 37133 Verona (VR)
    Facebook
    X (Twitter)
    RSS
    © 2026 Sivemp Veneto - CF 97611610581
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.