Breaking news

Sei in:

Peste suina. Il Sivemp Sardegna interviene sul commissariamento della Regione annunciato dal ministro Lorenzin

Nell’ambito del convegno politico tenutosi il 25 Luglio a Cagliari dal titolo “Il vero malato: la nostra sanità”, il presidente della Commissione Affari sociali della Camera, Piergiorgio Vargiu, il ministro della Salute Lorenzin e l’assessore regionale alla sanità Luigi Arru, hanno risposto alle domande dei giornalisti tese a mettere in evidenza le maggiori criticità della sanità in Sardegna.

In chiusura un intervento sulla Peste suina Africana da parte del presidente della commissione sanità regionale, ha consentito all’Assessore alla Sanità di sottolineare la determinata volontà della regione di risolvere il problema sanitario, attraverso l’organizzazione nel suo assessorato di una struttura veterinaria di eccellenza formata dalle migliori professionalità presenti in Sardegna che, con la consulenza di un esperto di riconosciuta fama internazionale, prof. Vizcaino, avrebbe dato una svolta decisiva all’annoso problema della Peste Suina Africana.

Ciò non è stato sufficiente a convincere il ministro Lorenzin che, forse condizionata dall’approvazione in commissione affari sociali della camera, della risoluzione conclusiva Lenzi, ha annunciato la volontà di commissariare la regione per la lotta alla Peste Suina Africana.

 Questo tre giorni dopo l’audizione del segretario regionale Angela Vacca, in commissione sanità, nell’ambito della discussione della proposta di legge n.71 di riordino del Sistema Sanitario Regionale. “E’ stata un’occasione per rimarcare, forse con troppa passione, le criticità in cui versa la veterinaria regionale sia a livello territoriale sia a livello regionale, e quanto le carenze organizzative abbiano inciso sui risultati attesi. E’ stato evidenziato come negli anni i governi che si sono avvicendati non abbiano mai tenuto in debito conto la veterinaria regionale, e quanto oggi invece sia necessario e urgente intervenire per rendere più efficiente il sistema”.

 Fonte: www.sivemp.it – 28 luglio 2014 

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top