Oltre ai 20 articoli e al corposo allegato del piano che dà le linee guida per le future schede sanitarie e territoriali, il Consiglio regionale ha approvato anche alcuni ordini del giorno che impegnano la Giunta ad avere particolari attenzioni nei provvedimenti attuati del piano.
Il Consiglio ha approvato la ‘raccomandazione’ di Giampiero Possamai (Lega) di rendere più agile e semplificato l’accesso ai servizi di sostegno psicologico, in particolare ai giovani e ai lavoratori in crisi, evitando la ‘psichiatrizzazione’ di questo tipo di interventi.
Approvazione pressoché unanime anche per l’ordine del giorno presentato dal capogruppo della Lega Federico Caner che impegna la Giunta a costituire un fondo regionale per il finanziamento degli investimenti nel servizio sanitario regionale e per la duplice richiesta avanzata da Leonardo Padrin e dai consiglieri del Pdl di verificare i tempi di utilizzo delle sale operatorie e delle grandi apparecchiature negli ospedali veneti e di impegnare i direttori generali a pagare i fornitori in tempi congrui.
Infine l’aula ha approvato a larga maggioranza un ordine del giorno ‘bipartisan’, primo firmatario Claudio Sinigaglia, che impegna la Giunta a mettere a punto un cronoprogramma per realizzare e finanziare il nuovo ospedale di Padova. Respinto, invece, l’ordine del giorno presentato da Laura Puppato, Pietrangelo Pettenò e Gennaro Marotta che chiedeva una moratoria dei project financing in sanità, in attesa dell’approvazione delle nuove schede ospedaliere e territoriali.
20 giugno 2012