Breaking news

Sei in:

Previdenza. Nuova ricongiunzione dei contributi, gratuita o cumulativa

Le regole per la ricongiunzione dei contributi previdenziali cambiano con la Legge di Stabilità 2013. Ora ci sono norme diverse per due gruppi di contribuenti:

1) Lavoratori ex-Inpdap passati al privato prima del 30 luglio 2010 (ricongiunzione di nuovo gratuita e con calcolo della pensione secondo le vecchie regole a condizione che non abbiano ancora cominciato a percepire la pensione e che ne facciano domanda entro il 28 dicembre 2013); 2) Tutti gli altri lavoratori passati dal pubblico al privato – ricongiunzione gratuita solo per conseguire la pensione di vecchiaia (escluse invalidità, superstiti) e con nuovo calcolo cumulativo meno vantaggioso, simile alla totalizzazione. Le diverse gestioni fanno un proprio calcolo pro-quota in base alle proprie regole e applicando il sistema contributivo per i periodi di anzianità successivi al primo gennaio 2012, come imposto dalla Riforma Fornero: solo alla fine si fa la somma.

Per approfondimenti su restituzione dei contributi e recesso dalla totalizzazione si può consultare: http://fiscopiu.it/news/nuova-ricongiunzione-dei-contributi-gratuita-o-cumulativa

31 gennaio 2013

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top