Sei in:

Programma nazionale esiti 2012: dove manca il territorio

Territorio che vai gestione che trovi. Basta guardare i risultati del Programma nazionale esiti 2012 che analizzando i dati 2011 delle Sdo ha inserito tra i risultati ottenuti in Province e Comuni anche quello relativo a quindici tipologie di ospedalizzazione, tutte ritenute improprie, che fanno in questo caso da cartina di tornasole dell’efficienza del territorio: più ricoveri ci sono rispetto alla media nazionale, meno il territorio è in grado di assistere i residenti.

Ma è vero anche che all’interno della stessa Regione la variabilità è altrettanto forte che sul territorio nazionale.

Un caso come esempio: l’ospedalizzazione per influenza negli ultrasessantacinquenni. La media italiana è di 0,06 ricoveri per mille residenti, anche se si riferisce al tasso grezzo e quindi soggetto a errori, e si è sempre progressivamente ridotta negli anni. Ma a esempio la Sicilia presenta una media dello 0,11 ricoveri per 1.000 residenti over 65, caratterizzata però da situazioni come a Siracusa che con 0,01, sempre in diminuzione, sono al di sotto del tasso nazionale e altre come Enna che con 0,74 sono ben al di sopra della media italiana e per di più anche in aumento.

Il sole 24 Ore Sanità – 18 ottobre 2012

Leave a Reply
 

Your email address will not be published. Required fields are marked (*)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top