Breaking news

Sei in:

Programmi di audit regionali, del Ministero e dell’Fvo per il 2015. Dalla Regione Veneto le prime indicazioni

fvo programmaLa Sezione Veterinaria e Sicurezza alimentare della Regione Veneto ha comunicato ai servizi veterinari e ai Sian, all’Izsve e all’Arpav, che il ministero della Salute ha reso noto il programma di audit interni che effettuerà quest’anno ai sensi dell’articolo 4(6) del regolamento Ce 882/2004. In Veneto sono  previsti quattro audit, uno di sistema e tre, rispettivamente, nei settori dell’acquacoltura, della West Nile disaese, dei prodotti della pesca e molluschi. Per quanto riguarda la programmazione degli audit che l’Fvo condurrà in Italia, e in cui la Regione Veneto potrebbe essere coinvolta, la nota ricorda che i settori interessati, con relativo codice di missiione, sono: Animal health, contingency planning 2015-7569 (sarà sicuramente in Veneto e da informazioni attendibili verterà soprattutto sull’influenza aviaria); Microbiological contamination, primary production 2015-7455; Acquaculture 2015-7380 (molto probabilmente dopo l’estete in Veneto).

In relazione, infine, agli audit regionali la Sezione regionale informa che è in corso la programmazione basata sul rischio che verrà trasmessa al più presto. Viene anticipato che saranno coinvolte almeno sei Ulss e che sono previsti audit di sistema e audit in almeno tre settori tra: sistemi controllo della Salute animale, sistemi di controllo degli alimenti di orogine animale, sistema di controllo dei mangimi e della alimentazione animale,sistema di controllo della Tse e dei sottoprodotti di origine animale, sistema di controllo dei farmaci veterinari e residui, sistema di controllo degli alimenti e dell’igiene generale, sistemadi controllo dei fitosanitari e dei loro residui, sistema di controllo del benessere animale.

Ufficio stampa Sivemp Veneto – 18 marzo 2015

Leave a Reply
 

Your email address will not be published. Required fields are marked (*)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top