Close Menu
Sivemp VenetoSivemp Veneto
    Facebook X (Twitter) RSS
    Facebook X (Twitter) RSS
    Sivemp VenetoSivemp Veneto
    ISCRIVITI
    • Home
    • Chi siamo
    • Iscriviti
    • Diventa sostenitore
    • Archivio Notizie
      • Attività Sindacale
        • Dalla convenzionata
        • Segreteria regionale
      • Formazione
        • Eventi E.C.M SIMEVEP
        • Appuntamenti
      • Novità normative
        • Contratto
        • Dal Ministero
        • Dalle ULSS
        • Dall’Europa
        • Dalla Regione
        • Sentenze
      • Temi
        • Lavoro
        • Professione
        • Previdenza
        • Politiche sanitarie
        • Sicurezza alimentare
        • Sanità animale
        • Anagrafe degli animali
        • Malattie trasmissibili
        • Allevamenti
        • Benessere Animale
        • Biosicurezza
        • Farmaci veterinari
        • Contaminanti e residui
        • Mangimi e sottoprodotti
        • Igiene urbana
      • Dicono di noi
      • La nostra vetrina
    • Contatti
    Sivemp VenetoSivemp Veneto
    Home»Notizie ed Approfondimenti»Notizie»Protezione di cani e gatti negli allevamenti commerciali, Efsa pubblica un nuovo rapporto scientifico a supporto delle misure legislative in preparazione
    Notizie

    Protezione di cani e gatti negli allevamenti commerciali, Efsa pubblica un nuovo rapporto scientifico a supporto delle misure legislative in preparazione

    Cristina FortunatiInserito da Cristina Fortunati14 Settembre 2023Aggiornato:13 Dicembre 2023Nessun commento3 Minuti di lettura
    Facebook Twitter LinkedIn Telegram Pinterest Tumblr Reddit WhatsApp Email
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    L’EFSA ha pubblicato oggi in un  nuovo rapporto scientifico a supporto di eventuali misure legislative per la protezione di cani e gatti negli allevamenti commerciali per scopi sportivi, venatori e di compagnia. Il rapporto include anche raccomandazioni in fatto di stress termico, condizioni di alloggio, operazioni di chirurgia estetica o non terapeutiche nonché questioni sanitarie della riproduzione negli allevamenti commerciali.

    A seguito di una richiesta della Commissione europea (CE) dello scorso aprile, l’EFSA ha esaminato l’esistenza di eventuali evidenze scientifiche per convalidare le raccomandazioni espresse da un gruppo di iniziativa volontaria facente capo alla Piattaforma dell’UE sul benessere degli animali.

    Sino a oggi nella legislazione dell’UE la tutela di cani e gatti non era stata regolamentata in dettaglio. Il rapporto scientifico dell’EFSA esprime raccomandazioni rispetto all’alloggio, la salute e le procedure che arrecano dolore,  precisando le aree in cui le evidenze sono insufficienti.

    Nel 2023 è prevista l’uscita di una proposta legislativa della CE per la revisione della legislazione dell’UE sul benessere degli animali. A sostegno di tale processo legislativo, l’EFSA ha pubblicato valutazioni sul benessere dei suini d’allevamento, dei polli da carne e delle galline ovaiole dei vitelli, delle anatre, oche e quaglie, vacche da latte e animali durante il trasporto

    Ai fini del benessere di cani e gatti negli allevamenti di tipo commerciale, l’EFSA raccomanda di evitare l’uso continuativo di box, gabbie e gabbiette. 

    Nella sintesi del parere pubblicato oggi da Efsa si evidenzia come per la maggior parte dei gatti adulti una temperatura compresa tra i 15 e i 26°C previene gli stress termici, mentre per i cani adulti da riproduzione non sono disponibili evidenze scientifiche sufficienti a definire un tale tipo di intervallo di temperatura.

    L’EFSA ha poi valutato alcune pratiche di chirurgia estetica o non terapeutiche (taglio delle unghie nei gatti e taglio nelle orecchie, taglio della coda e resezione delle corde vocali o “devocalizzazione” nei cani) concludendo che non dovrebbero essere eseguite se non necessarie per la salute degli animali.

    Le femmine di cani e gatti non dovrebbero essere fatte accoppiare prima dello sviluppo completo, anche se hanno già raggiunto la maturità sessuale (pubertà). Andrebbe controllata la frequenza delle gravidanze, anche se sono necessarie ulteriori ricerche per stabilire un periodo minimo tra un parto e l’altro. Le gatte di età superiore ai sei anni e le cagne di età superiore agli otto anni devono essere controllate da un veterinario per verificarne lo stato di salute generale e le condizioni fisiche.

    Altre raccomandazioni sui cani includono la necessità di un periodo di buio quotidiano. I cani da riproduzione devono avere un’area in cui socializzare e fare esercizio fisico regolarmente, preferibilmente all’aperto. Non ci sono evidenze sufficienti per stabilire se la socializzazione e l’esercizio fisico siano necessari quotidianamente.

    Atti scientifici di riferimento

    Scientific and technical assistance on welfare aspects related to housing and health of cats and dogs in commercial breeding establishments

    • Plain language summary | Scientific Report

    14 settembre 2023

    Post Views: 285
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email
    SeguenteL’Australia contro i gatti: “Sono sterminatori”. E propone coprifuoco e sterilizzazioni. “A causa loro già estinte 34 specie”
    Precedente Dengue: Iss, 19 casi autoctoni riferibili a tre episodi di trasmissione non collegati tra loro in provincia di Lodi, Latina e Roma
    Cristina Fortunati
    • Website

    Potrebbe interessarti anche

    Residui di farmaci veterinari negli alimenti: la non conformità rimane bassa nel 2023

    5 Marzo 2025

    Aviaria ad alta patogenicità, il Ministero istituisce la zona di attenzione fino al 15 marzo

    5 Marzo 2025

    Antibiotici, in Italia aumentano consumi e uso improprio. Il report Aifa

    5 Marzo 2025
    Scrivi un commento

    Comments are closed.

    Residui di farmaci veterinari negli alimenti: la non conformità rimane bassa nel 2023

    5 Marzo 2025

    Fuga medici all’estero. “In Italia non solo stipendi più bassi, ma anche pressione fiscale eccessiva”

    5 Marzo 2025

    Aviaria ad alta patogenicità, il Ministero istituisce la zona di attenzione fino al 15 marzo

    5 Marzo 2025

    Antibiotici, in Italia aumentano consumi e uso improprio. Il report Aifa

    5 Marzo 2025

    Blue Tongue: come si stanno muovendo Toscana e Sardegna

    5 Marzo 2025

    Il SIVeMP (Sindacato italiano veterinari di medicina pubblica) propone per i propri iscritti: la tutela sindacale sul piano morale, formativo, professionale, giuridico ed economico; la promozione e l’aggiornamento scientifico, tecnico, organizzativo e gestionale; la consulenza in materia di tutela assistenziale, previdenziale e pensionistica integrativa.

    Chi Siamo
    • Home
    • Chi siamo
    • Iscriviti
    • Diventa sostenitore
    • Archivio Notizie
    • Contatti
    Contatti - SONIA LAVAGNOLI
    • segretariofvmveneto@sivempveneto.it
    • certificata@pec.sivempveneto.it
    • +39 339 2538475
    • Via Danilo Preto, 1B - 37133 Verona (VR)
    Facebook
    X (Twitter)
    RSS
    © 2025 Sivemp Veneto - CF 97611610581
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.