Quote latte, esposto contro Agea a Padova degli allevatori multati
Gli allevatori di Veneto e Friuli a Padova per chiedere giustizia sulla vicenda delle quote latte. Si sono dati appuntamento in mattinata davanti al Tribunale per depositare l’esposto
L’Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura è colpevole, secondo gli allevatori multati per produzione eccessiva di latte, di pretendere il pagamento di sanzioni milionarie per fatti non commessi. Alla guida del gruppo di Milk Warriors il battagliero Eugenio Rigodanzo protagonista solo pochi giorni fa a Lonigo insieme a un collega, del “sequestro” di un esattore di Equitalia incaricato di consegnare la multa da 587.000 euro.
“Via la politica, adesso basta, facciamo da soli – dice Eugenio Rigodanzo – noi vogliamo la giustizia. Veniamo accusati per un latte che non è il nostro ma viene spacciato come italiano. Invece è prodotto all’estero”. Gli allevatori si stanno già organizzando e tornano a Vancimuglio per riunire le fila della protesta. Trattori su trattori, serrano i ranghi pronti ad avere ragione, dicono, di una clamorosa ingiustizia commessa nei loro confronti e che porterebbe alla morte decine di aziende in tutta Italia. “Una multa del genere – dice Rigodanzo – significa uccidere un’azienda e famiglie intere. Nemmeno la vendita degli interi capannoni, mezzi e terreni, può permetterci di pagare cifre milionarie come quelle che ora pretendono da noi”.
Cronacalive.it – 23 maggio 2011