Breaking news

Sei in:

Rasff. Allerta alimentare: ritirati dal mercato vongole di mare con Escherichia coli e ravanelli conservati cinesi con acido benzoico

Allerta alimentare per le vongole di mare: potrebbero essere contaminate da Escherichia Coli e, dunque, risultare pericolose per la salute. L’allarme riguarda tutta l’Italia e coinvolge vari Paesi dell’area del Mediterraneo. E’stato divulgato dal Rasff, il sistema di allerta europeo per la sicurezza alimentare che ha rilasciato un documento sugli alimenti a rischio.

L’allerta è stata inviata del 21 agosto e riguarda la presenza di alto numero di Escherichia coli in vongole di mare (Venus gallina o Chamelea gallina – rif. 2015.1058). Nello specifico, su ordine dell’ autorità, è stato disposto il ritiro dal mercato dei prodotti contaminati in tutta Italia e all’estero.

Pochi giorni dopo, il 24 Agosto, è arrivato anche l’allarme per i ravanelli conservati (Raphanus sativus) provenienti dalla Cina e distribuiti in tutti i Paesi membri: secondo i dettagli di notifica – 2015.1061, contenevano un livello troppo alto di E 210, acido benzoico (3777 mg/kg-ppm), che può risultare tossico per l’organismo se assunto in grandi quantità.

I prodotti potenzialmente pericolosi per la salute pubblica verranno ritirati in poco tempo attraverso la condivisione delle informazioni tra stati membri.

26 agosto 2015 

Leave a Reply
 

Your email address will not be published. Required fields are marked (*)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top