Breaking news

Sei in:

Regolamento Ue farmaci veterinari e mangimi medicati, il Copa Cogeca recepisce le osservazioni degli agricoltori

Il Copa Cogeca ha recepito le osservazioni inviate da Confagricoltura in relazione alle proposte di Regolamento sui medicinali veterinari e sui mangimi medicati. E’ previsto un ulteriore passaggio per la sua definitiva approvazione nel prossimo Pocc (Comitato di coordinamento politico) del Copa Cogeca, che si terrà alla fine di gennaio.

In via generale il documento appare in linea con l’indirizzo confederale, ma si stanno chiedendo miglioramenti con ulteriori modifiche e integrazioni, quali:

–        l’eliminazione del riferimento al rapporto Esvac citato nel punto 26, ritenendo tale rapporto impreciso sulla determinazione dei quantitativi di antibiotico utilizzati dagli Stati membri e controproducente per l’Italia;

–        l’inserimento di un nuovo punto al paragrafo “Prescrizione e utilizzo negli animali destinati alla produzione di alimenti (articoli 15 e 16)”.

All’articolo 15, comma 3 della proposta di Regolamento sui mangimi medicati, si evidenzia la limitazione di non poter utilizzare i mangimi medicati per più di un trattamento, prevedendo, quindi, la raccolta delle rimanenze non utilizzate per il trattamento indicato nella prescrizione veterinaria. La disposizione produrrebbe inutili sprechi di risorse e aumento dei costi di produzione. Deve essere mantenuta la possibilità di poter riutilizzare le rimanenze di mangime medicato non scaduto per eventuali futuri trattamenti prescritti dal veterinario.

A tale proposito si deve tenere in considerazione che i mangimi medicati vengono venduti spesso in formati standard che possono superare le necessità del trattamento. I formati sono presenti anche in virtù della necessità di favorire una omogenea distribuzione del principio attivo nel mangime.

CONFAGRICOLTURA Verona – 23 gennaio 2015 

Leave a Reply
 

Your email address will not be published. Required fields are marked (*)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top