Con il messaggio n. 18041 del 7 novembre scorso l’Inps ha resto nota delle attività di ricostituzione delle pensioni delle gestioni private effettuate a livello centrale, con effetto a partire dalla rata di pensione di novembre 2013.
In particolare, l’attività dell’Istituto ha riguardato la ricostituzione automatica delle pensioni con conguagli fiscali e delle pensioni confermate a seguito di revisione sanitaria. L’Inps si è occupato, inoltre, delle pensioni variate a seguito dell’aumento delle rendite erogate dall’Inail e le pensioni di invalidità civile interessate da sospensione per assenza a visita.
Le pensioni hanno subito variazioni fiscali a seguito della liquidazione di altre prestazioni fiscalmente rilevanti comunicate al Casellario dei pensionati (nuovi abbinamenti) o del venir meno di prestazioni erogate da altri enti e comunicate al Casellario (disabbinamenti).
Si è provveduto anche ad elaborare le pensioni confermate a seguito di revisione sanitaria segnalate dalle sedi entro il 30 settembre 2013. Il nuovo importo di pensione viene erogato dal mese di novembre 2013.
Sono state oggetto di elaborazione, anche le pensioni individuate come “ricostituzioni d’ufficio” per particolari situazioni che ne comportano il ricalcolo (nuova liquidazione di pensione Inps a soggetti già titolari di pensione, nuova liquidazione di pensione Inps a coniuge di un soggetto titolare di pensione, cessazioni di familiari per decesso eccetera). Anche in questo caso il nuovo importo di pensione viene erogato dal mese di novembre 2013. Ai pensionati interessati viene inviata apposita comunicazione, differenziata in relazione all’esito dell’elaborazione.
Sono state elaborate, poi, le pensioni che subiscono variazioni a seguito dell’aumento delle rendite erogate dall’Inail e riguardanti le pensioni soggette al regime di incumulabilità con le rendite da infortunio previsto dall’articolo 1, comma 43, della legge 335/95; maggiorazioni sociali delle pensioni erogate a titolari di rendite Inail; pensioni sociali e assegni sociali erogati a titolari di rendite Inail. L’aumento è previsto dall’articolo 67 della 448/98 (100mila lire) e successive modificazioni. Il nuovo importo di pensione viene erogato dal mese di novembre 2013. Si segnala, infine, l’elaborazione delle pensioni di invalidità civile interessate da sospensione per assenza a visita in occasione delle verifiche straordinarie, con visita programmata entro il 31 luglio 2013.
Il Sole 24 Ore – 12 novembre 2013