Il Partito Animalista Europeo (Pae) ha denunciato alla Procura di Roma il comandante della Polizia Municipale della Capitale ed il dirigente del I Gruppo dei vigili urbani per falso ideologico in relazione alla maxirissa avvenuta il 4 agosto in piazza di Spagna tra vetturini delle botticelle romane ed un gruppo di animalisti conclusasi con tre arresti e cinque feriti.
Ma anche per quanto accaduto il 15 agosto e 2 settembre, sempre a piazza di Spagna, dove – sostiene il Pae «l’imponente dispiegamento delle forze dell’ordine ha evitato nuovi tafferugli e dove gli agenti del Corpo della Polizia Municipale sono intervenuti sanzionando tutti i vetturini a causa del mancato rispetto del regolamento comunale sulla tutela degli animali».
«Già precedentemente – spiegano in una nota – li avevamo denunciati per omissioni d’atti d’ufficio in seguito ad un diniego ad una formale richiesta di accesso agli atti. Abbiamo richiesto la visione dei verbali dei Vigili Urbani redatti nei giorni attinenti le gravi violazioni poichè a tutt’oggi a nessun vetturino è stata sospesa la licenza, sanzione prevista dal Regolamento comunale e della Deliberazione n 68/2011. Ma nessuna risposta ci è pervenuta. È un fatto gravissimo questo tentativo di insabbiare le carte da parte dei Vigili Urbani, una sorta di aiuto – concludono – se non addirittura di favoreggiamento nei confronti della casta dei vetturini che gode di un trattamento speciale».
Il Messaggero – 26 novembre 2012