Breaking news

Sei in:

Salute: stress madri influenza sviluppo figli, anche nelle quaglie

L’epigenetica ha effetti anche sulle quaglie: a sostenerlo è un gruppo di studiosi francesi guidati da Floriane Guibert e Cecilia Houdelier del CNRS-Université de Rennes, che in collaborazione con i ricercatori dell’INRA e con gli scienziati austriaci dell’Università di Medicina Veterinaria di Vienna hanno rivelato che l’ambiente sociale vissuto dalle quaglie madri ha un’influenza diretta sulla crescita e sul comportamento dei propri piccoli.

L’epigenetica – il processo attraverso il quale l’ambiente influenza il patrimonio genetico dei genitori, che poi trasmettono i geni modificati alla prole -funzionerebbe dunque non solo negli uomini, ma anche negli uccelli.

I ricercatori hanno studiato l’influenza delle interazioni sociali nel gruppo che ospita le quaglie madri e sul comportamento dei loro figli: dopo aver dimostrato che la modifica della composizione dei gruppi di quaglie causa stress nei membri del gruppo facendo anche aumentare, in parallelo, il livello di ormoni steroidei (corticosterone) nel sangue, i ricercatori anno rilevato nelle uova deposte livelli significativamente più elevati di testosterone, quando le madri erano sottoposte a stress sociale di questo tipo. I risultati dello studio sono stati pubblicati su PloS ONE.

Ilsole24ore.com – 3 gennaio 2011

Leave a Reply
 

Your email address will not be published. Required fields are marked (*)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top