Sanità: IdV, sistema informatico a rischio hacker. Ci potrebbero essere falle alla sicurezza negli ospedali e servizi veneti
Con una interrogazione alla Giunta Gennaro Marotta eAntonino Pipitone, consiglieri regionali di Italia dei Valori, sollevano il problema delle garanzie di funzionalità e sicurezza dei computer in uso nelle strutture pubbliche della sanità veneta e in Regione. “Dall’8 aprile 2014 – spiegano – Microsoft non rilascerà più aggiornamenti per il sistema operativo Windows XP, decretandone in questo modo il pensionamento.
Con il rischio evidente, per i computer che lo usano, di esposizione ai virus ed agli attacchi di hacker che, stando ai siti internet specializzati, si sarebbero dati appuntamento a partire dal 9 aprile per concentrare l’offensiva”. “Il nodo che vogliamo affrontare – spiega Marotta – è proprio la vulnerabilità dei computer con “XP” che operano nei vari uffici regionali, in modo particolare quelli della Sanità pubblica. Ci chiediamo se possono esserci rischi di falle nella sicurezza del sistema informatico sanitario negli ospedali veneti, vista l’enorme mole di dati sensibili gestiti quotidianamente”.
5 aprile 2014