Breaking news

Sei in:

Senato, arriva il “lodo” che blinda le modifiche. E Renzi gela Berlusconi: “Il presidenzialismo adesso è una trovata elettorale”

Ma il premier dice che se ne potrà discutere più avanti. Berlusconi spariglia sulle riforme. Dice che l’abolizione del Senato così non va bene, ma soprattutto che è indispensabile introdurre il presidenzialismo. E’ un vecchio cavallo di battaglia dell’ex premier. Però rischia di mandare all’aria il patto su riforme istituzionali e legge elettorale.

Berlusconi insiste: «La proposta del governo sul Senato è inaccettabile, non credo la presenteranno e siamo in contatto con Calderoli per trovare un’altra formula». Dal Pd reazioni irritate. Luigi Zanda, capogruppo a Palazzo Madama — dove domani i nodi della riforma arrivano al pettine in commissione — stoppa la discussione: «Né la forma di governo, né tantomeno il modo di eleggere il presidente della Repubblica sono all’ordine del giorno». Per Renzi si tratta di posizionamenti elettorali. E la ministra Maria Elena Boschi gela l’ex Cavaliere: «È in contatto con Calderoli? Facciano loro, noi andiamo avanti per la nostra strada». L’altra frecciata di Berlusconi è sulla tenuta del governo: «Renzi non dura, tra un anno e mezzo andiamo a votare». Offensiva in vista delle europee. Forza Italia è in difficoltà, anche se Berlusconi nega: «Mai detto che accendo un cero se arriviamo al 20 per cento. Arriveremo al 25». Nell’intervista tv con Lucia Annunziata a In mezz’ora pronostica per sé un destino da «padre della patria»; poi da Bari accusa la sinistra di volere una patrimoniale da 400 miliardi di euro e una tassa di successione al 45%. ( g. c.)

Repubblica – 5 maggio 2014 

Leave a Reply
 

Your email address will not be published. Required fields are marked (*)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top