Breaking news

Sei in:

Seppellimento degli animali d’affezione, ecco le indicazioni della Regione Veneto in una nuova nota di chiarimenti

cane tristeNel territorio della Regione Veneto è consentito lo smaltimento delle carcasse degli animali da compagnia di proprietà di privati (quindi animali esclusi dai circuiti commerciali) in terreni privati o in aree autorizzate allo scopo (cimiteri per animali) rispettando determinate condizioni. Lo comunica il direttore della Sezione veterinaria regionale, Giorgio Cester, con una nota di chiarimenti inviata all’Anci e agli ordini provinciali dei veterinari del Veneto.  La nuova circolare si è resa necessaria a fronte delle numerose richieste di indicazioni. Le condizioni che vanno rispettate sono che il seppellimento avvenga in area idonea individuata dal Comune e l’assenza di patologie per le quali i regolamenti Ce 1069/2009, 142/2011 e regolamento di polizia veterinaria (Dpr 320/1954) ne impediscano categoricamente l’interramento.

Stabilito che l’autorizzazione rilasciata dal sindaco o da suo delegato rappresenta elemento vincolante, si ritiene, scrive Cester, che dopo una valutazione preliminare attraverso un’analisi dei competenti uffici locali, possano essere individuate le aree e le zone in cui l’inumazione sia concessa.

Consentendo in tal modo di esprime un parere autorizzativo generale e a priori, a fronte della richiesta di seppellimento da parte del proprietario dell’animale deceduto, in considerazione anche della necessità di dover procedere con tempestività e urgenza allo smaltimento della spoglia animale. 

a cura Sivemp Veneto – 4 giugno 2014 

Leave a Reply
 

Your email address will not be published. Required fields are marked (*)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top