Breaking news

Sei in:

Sicurezza alimentare, il convegno multifocale Simevep del 30 maggio a Rovigo analizza i nuovi argomenti di confronto

sicurezza alimentare 5Sicurezza alimentare in primo piano nell’evento Ecm che la Società di medicina veterinaria preventiva del Veneto organizza a Rovigo venerdì 30 maggio, in collaborazione con l’Ulss 18 e con il patrocinio dell’Ordine dei medici veterinari della provincia di Rovigo. Il convegno multifocale “Nuovi argomenti di confronto e discussione in materia di sicurezza alimentare” si propone di offrire ai partecipanti, operatori del Ssn e delle forze dell’ordine, gli ultimi aggiornamenti in materia. Un appuntamento diventato ormai tradizionale e di richiamo nazionale. La partecipazione all’evento, che fornisce 10 crediti Ecm, è gratuita: verranno accettate le prime 250 iscrizioni pervenute. Il convegno inizierà alle 9 nell’aula magna della Cittadella socio sanitaria, con i saluti delle autorità. Il programma. La scheda di iscrizione

rovigo pubblico salaA moderare i lavori il direttore della Sezione veterinaria e sicurezza alimentare della Regione, Giorgio Cester, e il responsabile Simevep Veneto, Roberto Poggiani. Nella mattinata gli interventi di Neva Monari, avvocato del Foro di Torino, esperto in Diritto alimentare, “Le conseguenze giuridico-economiche che derivano da una non corretta attivazione dell’allerta”; Valerio Giaccone, ordinario di “Ispezione degli Alimenti di Origine Animale” Università di Padova, “I cibi ‘nuovi’. Generalità e caratteristiche igienico  sanitarie”; Carlo Correra, avvocato del Foro di Salerno, esperto in Diritto alimentare, “L’origine territoriale dei prodotti alimentari: stato della legislazione e problematiche giudiziarie” ; Afro Ambanelli, avvocato del Foro di Parma, esperto in Diritto alimentare, “Il regolamento ce 1169/2011 in tema di informazione dei consumatori”.

Nel pomeriggio gli interventi di Stefano Marangon, direttore sanitario dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, “Le zoonosi a trasmissione alimentare: il quadro europeo”;  Antonia Ricci, responsabile del Dipartimento di Sicurezza alimentare dell’IzsVe, “Nanomateriali e implicazioni per la sicurezza alimentare”; Renzo Mioni, direttore SC Microbiologia Alimentare dell’IzsVe, “I prodotti ortofrutticoli di IV gamma: aspetti normativi e igienico sanitari”.  

Il convegno è organizzato in collaborazione con il corso di perfezionamento “Nuove Frontiere della Sicurezza Alimentare” dell’Università degli Studi di Padova. Per informazioni rivolgersi alla segreteria organizzativa del convegno: 0425393741 – 0425393775 – 0425394743. (nella foto l’aula magna durante una precedente edizione del convegno Simevep)

A cura Simevep Veneto – 6 maggio 2014 – riproduzione riservata

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top