Perché il prossimo anno aumentano i requisiti anagrafici e contributivi per l’accesso alle pensioni anticipate e di vecchiaia (così come per l’assegno sociale e per i trattamenti destinati a chi svolge un lavoro usurante)? Si tratta dell’adeguamento collegato alla speranza di vita, automatico e periodico previsto dalla manovra estiva 2010 e dalla legge Fornero. L’incremento dei requisiti è quantificato in quattro mesi. Tuttavia, il calendario delle pensioni è destinato a cambiare anche per un nuovo intervento del legislatore attraverso la legge di Stabilità. Dopo tanto parlare circa l’opportunità di rendere più flessibili le regole per il pensionamento e di consentire l’accesso al trattamento previdenziale prima dell’età della vecchiaia o prima di raggiungere (dal prossimo anno) 41 anni e 10 mesi di contributi, per le donne, e 42 anni e 10 mesi di contributi per gli uomini, c’è un consenso generale sull’introduzione di “una terza” via per il pensionamento.
Il problema è come articolare questo nuovo canale di uscita senza smontare la riforma Fornero che ha il pregio di aver messo sotto controllo i conti previdenziali, a costo però di un progressivo innalzamento dell’età pensionabile.
Il problema principale è rappresentato dai costi dell’operazione: anche nell’ipotesi più severa, che passa dalla valorizzazione di tutti i contributi con il metodo contributivo occorre mettere in preventivo risorse consistenti. Infatti, anche il calcolo contributivo che trasforma i contributi versati in rendita di importo inversamente proporzionale all’età di accesso alla pensione (più si è giovani meno si percepisce, poiché la dote contributiva deve essere spalmata in base alla speranza di vita) comporta una spesa, se non altro per l’anticipo delle prestazione rispetto al regime ordinario. Non a caso il presidente dell’Inps Tito Boeri nel delineare un’ipotesi di anticipo del pensionamento, con la penalizzazione del calcolo contributivo, ha previsto un contributo di solidarietà per le pensioni più alte, così da poter avere risorse a copertura dell’intervento, oltre che una misura a favore delle persone ultracinquantenni in difficoltà.
Da affrontare anche la questione della conferma o meno del regime di opzione per il contributivo da parte delle donne, che hanno potuto andare in pensione con 35 anni di contributi e 57 anni e tre mesi di età (le lavoratrici subordinate) e 58 anni e tre mesi (le lavoratrici autonome). Le domande per l’opzione presentate da chi matura i requisiti anagrafici e contributivi quest’anno sono messe in stand by in attesa di direttive da parte del ministero del Lavoro.
Anticipo della pensione. L’accesso dipende anche dalla speranza di vita
Un effetto voluto espressamente dal Dl 201/2011 è stato quello di applicare la speranza di vita anche al requisito contributivo per l’accesso alla pensione anticipata indipendentemente dall’età anagrafica. Infatti, anche la riforma dell’estate 2010 (Dl 78/2010) non aveva osato tanto. A ciò deve aggiungersi l’inserimento dell’allora finestra mobile nel contributivo che ha portato il requisito a 41 anni e 6 mesi per le lavoratrici e 42 anni e 6 mesi per i lavoratori. Per il triennio 2016/2018 i requisiti saliranno a 41 anni e 10 mesi per le donne e 42 anni 10 mesi per gli uomini.
La riforma del 2011 ha avuto il pregio di valorizzare anche le anzianità eccedenti i 40 anni con l’applicazione del sistema contributivo anche nei confronti di coloro che avevano già 18 anni di contributi entro il 31 dicembre 1995. Per il triennio 2015-2017, la legge di stabilità 2015 (190/2014) ha sospeso le penalità se l’accesso alla pensione anticipata avviene con età inferiori a 62 anni. Le penalità troveranno nuovamente applicazione dal 2018, indipendentemente dalla tipologia di contribuzione accreditata in favore del lavoratore, essendo parametrate esclusivamente al fattore anagrafico dell’interessato. La riduzione sarà dell’1% per ogni anno di anticipo nell’accesso al pensionamento rispetto all’età di 62 anni e salirà al 2% per ogni ulteriore anno di anticipo rispetto ai 60 anni. Il decreto “salva Italia” ha previsto altresì un ulteriore canale di uscita, riservato esclusivamente ai soggetti contributivi puri (e quindi privi di anzianità contributiva al 31 dicembre 1995) a condizione che abbiano 63 anni di età e almeno 20 anni di contribuzione effettiva (obbligatoria, volontaria e da riscatto con esclusione di quella accreditata figurativamente a qualsiasi titolo). Il requisito anagrafico deve essere incrementato degli adeguamenti legati alla speranza di vita e quindi risulterà pari a 63 anni e 7 mesi dal 2016. L’importo della pensione non potrà risultare inferiore a 2,8 volte l’assegno sociale (euro 1.255,86). In caso contrario non sarà consentito l’accesso alla pensione fino a che l’importo calcolato non avrà raggiunto questa soglia.
Esclusivamente ai lavoratori dipendenti del settore privato (in servizio alla data del 28 dicembre 2011), la pensione anticipata può essere liquidata con un’età non inferiore a 64 anni e 3 mesi (per il 2015, 64 anni e 7 mesi per il triennio 2016-2018) a condizione che entro il 31 dicembre 2012 abbiano maturato i requisiti per la quota 96 con almeno 60 anni di età, 35 anni di contributi oltre ai resti utili a perfezionare la quota. La salvaguardia che interessa i nati “classe 1952” non è mai stata estesa al comparto pubblico.
Dal 2012, dal perfezionamento dei requisiti l’accesso alla pensione, subordinato alla risoluzione del rapporto di lavoro, decorre dal primo giorno del mese successivo.
Pensioni di vecchiaia. Il trattamento si allontana di altri quattro mesi
Dal prossimo anno i requisiti per accedere alla pensione di vecchiaia subiranno un ulteriore aumento. È uno degli effetti prodotti dalla Manovra dell’estate 2010 (Dl 78/2010). L’aumento, calcolato in 4 mesi e stabilito dal decreto ministeriale del 16 dicembre 2014, avrà effetto per il prossimo triennio. Poi, dal 2019, gli adeguamenti saranno biennali.
Nel triennio 2016-2018 andrà in porto un’altra novità prevista dalla riforma Monti-Fornero (Dl 201/2011): dal 1° gennaio 2018 il requisito anagrafico sarà identico sia per le lavoratrici sia per i lavoratori, prescindendo dal fatto che l’impiego sia alle dipendenze di privati o del pubblico o venga svolto lavoro autonomo con contribuzione presso le Casse gestite dall’Inps. Ma procediamo con ordine.
Nel 2015 la pensione di vecchiaia si consegue con almeno 20 anni di contributi e ai fini del raggiungimento di questo requisito è valutabile la contribuzione a qualsiasi titolo versata o accreditata in favore dell’assicurato (per esempio, obbligatoria, figurativa, derivante da disoccupazione e malattia). L’età non può essere inferiore a 66 anni e 3 mesi per i lavoratori dipendenti e autonomi, nonché per le lavoratrici del pubblico impiego. Le lavoratrici del settore privato dipendenti accedono alla pensione di vecchiaia con un requisito di 63 anni e 9 mesi (e quindi nate entro il 31 marzo 1952). Alle lavoratrici autonome è richiesto un anno in più (64 anni e 9 mesi). Il requisito anagrafico per l’assegno sociale è pari a 65 anni e 3 mesi.
Dal prossimo anno, oltre all’adeguamento legato alla speranza di vita, si somma anche l’ulteriore aumento previsto dal decreto “salva Italia” per talune lavoratrici. Pertanto, mentre per i lavoratori dipendenti e autonomi, nonché le lavoratrici del pubblico impiego l’aumento è limitato ai soli 4 mesi della speranza di vita (e quindi saranno richiesti 66 anni e 7 mesi), per le lavoratrici dipendenti del settore privato il requisito sale a 65 anni e 7 mei (un anno e 10 mesi in più rispetto al 2015). Più contenuto l’aumento riservato alle lavoratrici autonome alle quali saranno richiesti 66 anni e 1 mese (un anno e 4 mesi in più). L’assegno sociale sarà messo in pagamento al raggiungimento di un’età anagrafica pari a 65 anni e 7 mesi. Poi dal 2018 il requisito anagrafico per tutte le categorie fin qui elencate sarà di 66 anni e 7 mesi. Inoltre, dal 2016 potremmo trovare in pagamento le prime pensioni di vecchiaia contributive previste dalla riforma del 2011. Infatti saranno trascorsi 20 anni dall’introduzione del sistema contributivo puro. Pertanto i lavoratori privi di qualsiasi anzianità contributiva in data antecedente il 1996, in costanza di attività lavorativa, avranno raggiunto il requisito contributivo previsto per la pensione di vecchiaia. Tuttavia l’importo della pensione contributiva non potrà essere inferiore a 1,5 volte l’assegno sociale (il controvalore per il 2015 è 672,78 euro). Se il lavoratore avrà raggiunto un’età anagrafica non inferiore a 70 anni (a cui aggiungere gli adeguamenti legati alla speranza di vita) e avrà almeno 5 anni di contribuzione effettiva (conteggiando solo quella obbligatoria, volontaria, da riscatto e con esclusione di quella accreditata figurativamente a qualsiasi titolo), allora si prescinderà dal predetto requisito di importo minimo.
L’innalzamento del requisito anagrafico per l’accesso alla pensione di vecchiaia si applica anche ai lavoratori che hanno già perfezionato i 15 anni di contributi entro il 31 dicembre 1992, per i quali la salvaguardia prevista dalla riforma Amato (Dlgs 503/1992) si applica limitatamente al requisito contributivo. In altri termini, questi lavoratori potranno accedere alla pensione di vecchiaia anche se non dovessero raggiungere i 20 anni di contributi. Inoltre le lavoratrici dipendenti del settore privato (al 28 dicembre 2011), nel 2015 potranno accedere alla pensione con la deroga prevista dall’articolo 24, comma 15-bis, del Dl 201/2011. Se nate entro il 1952 e con almeno 20 anni di contributi entro il 31 dicembre 2012, possono uscire quest’anno con 64 anni e 3 mesi di età.
Lavori usuranti. Dal 2016 aumentano i requisiti anagrafici
I lavoratori che svolgono mansioni particolarmente usuranti hanno una disciplina a se stante, prevista dal Dlgs 67/2011. Nel 2015 i lavoratori dipendenti addetti alla cosiddetta “linea catena”, i conducenti di veicoli adibiti a servizio pubblico di trasporto collettivo, nonché i lavoratori con almeno 78 notti all’anno, accedono alla pensione di anzianità con almeno 35 anni di contributi e 61 anni e 3 mesi di età e con l’ulteriore condizione che perfezionino la quota 97,3. Per i lavoratori autonomi la quota sale a 98,3 con almeno 62 anni e 3 mesi. Se il numero delle notti è compreso tra 72 e 77, fermo restando i 35 anni di contributi, occorrerà avere almeno 62 anni e 3 mesi (con quota 98,3) per i lavoratori dipendenti oppure 63 anni e 3 mesi (con quota 99,3) per i lavoratori autonomi. Se il numero delle notti dovesse risultare superiore a 64, ma inferiore a 72, la quota sale a 99,3 per i dipendenti (con almeno 63 anni e 3 mesi di età) e a 100,3 per gli autonomi (con 64 anni e 3 mesi).
Per tutti questi lavoratori continua a trovare applicazione il regime delle decorrenze previgente la riforma del 2011 e quindi della finestra mobile. La prima decorrenza utile è fissata trascorsi 12 mesi dalla data di maturazione dei requisiti, per coloro che accedono al trattamento pensionistico a carico di una delle gestioni dei lavoratori dipendenti, mentre sale a 18 mesi dal perfezionamento dei requisiti, per i lavoratori che accedono al trattamento pensionistico a carico della gestione speciale dei lavoratori autonomi, nonché per coloro che, avendo contribuzione a carico della gestione dipendenti, intendano utilizzare anche il cumulo dei contributi accreditati nella gestione dei lavoratori autonomi.
Per coloro che perfezionano i requisiti entro il 2015 la domanda doveva essere presentata entro il 1° marzo 2015. La presentazione in ritardo comporta, in caso di accertamento positivo dei requisiti, il differimento della decorrenza del trattamento pensionistico anticipato pari a un mese, per un ritardo della presentazione compreso in un mese, mentre salirà a due mesi per un ritardo della presentazione superiore a un mese e inferiore a tre mesi. Negli altri casi il posticipo sarà di tre mesi.
Il beneficio pensionistico è riconosciuto a condizione che il lavoratore abbia svolto queste attività per almeno sette anni, compreso l’anno di maturazione dei requisiti, negli ultimi dieci di attività lavorativa, per le pensioni aventi decorrenza entro il 31 dicembre 2017.
Dal prossimo anno tutti i requisiti anagrafici dovranno essere incrementati di quattro mesi e la quota corrispondente aumenterà di +0,3 fermo restando il congiunto requisito contributivo non inferiore a 35 anni. Tuttavia le elevate età richieste per l’accesso alla pensione di anzianità comporta per il lavoratore l’accesso alla pensione anticipata con i requisiti ordinari. Ne è la dimostrazione l’ultima legge di stabilità (190/2014, articolo 1, comma 721), che ha ridotto di 150 milioni di euro il relativo stanziamento che, a regime e a decorrere dal 2015, è passato da 383 a 233 milioni di euro.
Maria Carla De Cesari e Fabio Venanzi – Il Sole 24 Ore – 10 agosto 2015