Il voto per la Camera. L’elettore riceve una sola scheda, sulla quale compaiono i simboli dei partiti, raggruppati per coalizione.
L’elettore, tracciando un segno sul simbolo del partito preferito, vota contemporaneamente per: 1) il partito; 2) la lista “bloccata” del partito (non sono ammesse preferenze, perciò i candidati vengono eletti secondo l’ordine di presentazione stabilito dal partito: prima il capolista, poi gli altri); 3) la coalizione (il partito può presentarsi anche da solo, ma gli “apparentamenti” fra partiti possono rendere più facile la conquista del “premio di maggioranza”, come vedremo).
I 630 seggi della Camera sono ripartiti come segue: dodici nella circoscrizione estero, per i nostri connazionali che non vivono in Italia; uno nella regione Valle d’Aosta col sistema uninominale maggioritario (il candidato primo classificato è eletto); 617 in ventisei circoscrizioni, tredici delle quali coincidono col territorio regionale (Liguria, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sardegna) e le restanti tredici sono composte da più province della stessa regione (la Lombardia è divisa in tre circoscrizioni, mentre Piemonte, Veneto, Lazio, Campania e Sicilia sono divise in due circoscrizioni).
Il sistema elettorale per la Camera dei deputati prevede che il partito o la coalizione più votata a livello nazionale ottenga un “premio”, e si veda attribuiti 340 seggi, sempre che non li abbia già ottenuti con la ripartizione proporzionale nazionale (se ne ha avuti di più, il premio non “scatta” e il vincitore conserva tutti i seggi, compresi quelli conquistati oltre i 340). Possono partecipare all’assegnazione del premio i partiti “apparentati” che si collegano depositando il programma e indicando il “capo della coalizione”. In realtà, il “capo” dovrebbe corrispondere (così è stato nel 2006 e 2008) all’aspirante presidente del Consiglio: l’espressione usata è volutamente vaga, perchè la Costituzione vigente non prevede l’elezione diretta del premier; si tratta di un espediente che ricorda quello utilizzato in occasione delle elezioni regionali del 1995: allora, non essendo stata ancora introdotta l’elezione diretta del presidente della regione, i partiti si legarono solo politicamente ad un candidato “governatore”, ma senza effetti giuridici, poichè il nuovo Consiglio regionale avrebbe potuto scegliere – senza violare alcuna norma – un presidente di giunta diverso dal leader della coalizione.
Conquista il premio di maggioranza (340 seggi) la coalizione le cui liste “apparentate” hanno ottenuto complessivamente almeno: 1) un voto più di ogni altra coalizione o singolo partito non coalizzato; 2) il 10% dei voti a livello nazionale. La coalizione deve contenere “una lista collegata che abbia conseguito sul piano nazionale il 2% dei voti validi” oppure una lista collegata rappresentativa di minoranze linguistiche riconosciute, che abbia avuto almeno il 20% dei voti nella propria circoscrizione (la norma fa riferimento soprattutto alla SVP sudtirolese, ma potrebbe applicarsi in altre regioni a statuto speciale).
Poichè la competizione è fra le liste, il primo compito dell’Ufficio centrale nazionale è di stabilire le “cifre elettorali” di ciascuna di esse. In altre parole: il numero di voti di ogni partito e la percentuale sui voti validi. In secondo luogo, sommando i voti di tutte le liste “apparentate”, si stabilisce: 1) quella che ha ottenuto più voti delle altre; 2) quali coalizioni hanno superato il 10% dei voti; 3) quali, fra i partiti che si sono presentati da soli (fuori da ogni coalizione) hanno almeno il 4% dei voti; 4) quali partiti coalizzati hanno avuto almeno il 2% dei voti; 5) quale lista, fra quelle sotto il 2%, abbia avuto il maggior numero di voti.
Immaginiamo che la situazione sia come nell’esempio:
Coalizione X
Partito A 10.000.000 voti, 20,0%
Partito B 4.900.000 voti, 9,8%
Partito C 1.100.000 voti, 2,2%
Partito D 900.000 voti, 1,8%
Partito E 200.000 voti, 0,4%
totale coalizione X 17.100.000 voti, 34,2%
Coalizione Y
Partito F 16.000.000 voti, 32,0%
Partito G 10.000.000 voti, 20,0%
totale coalizione Y 26.000.000 voti, 52,0%
Partito H (non coal.) 4.000.000 voti, 8,0%
Partito I (non coal.) 2.100.000 voti, 4,2%
Partito K (non coal.) 800.000 voti, 1,6%
In base a questo primo esame, constatiamo che: 1) la coalizione Y è la più votata (verificheremo poi se assegnarle il “premio”); 2) i partiti “non apparentati” che hanno ottenuto almeno il 4% sono H e I, mentre K non avrà seggi; 3) le liste A, B, C, F, G hanno superato la soglia del 2% e possono ottenere seggi, così come H e I; 4) la lista D è la più votata fra quelle che hanno meno del 2%, perciò può partecipare alla ripartizione. In sintesi, le uniche liste senza seggi sono la E (coalizione X) e la K (non coalizzata). I voti della lista E, tuttavia, servono per il calcolo dei voti di coalizione: perciò, il raggruppamento X avrà seggi in base ai 17.100.000 voti ottenuti (i 200.000 voti di E saranno calcolati a favore della coalizione ma non serviranno al partito E). Se si ripartissero i seggi dividendo i voti di ogni lista per il “quoziente naturale” (che è pari ai voti validi diviso i posti in palio) la coalizione vincitrice Y otterrebbe meno di 340 seggi, perciò l’Ufficio centrale nazionale attribuisce il “premio”, che viene ripartito fra le liste “apparentate” F e G in proporzione ai voti riportati da queste ultime. Così avremo:
Coalizione Y, 340 deputati, così suddivisi:
Partito F 209 deputati
Partito G 131 deputati
Gli altri 278 saranno ripartiti proporzionalmente fra l’altra coalizione (X) e i partiti non coalizzati che hanno avuto almeno il 4% dei voti (H, I). Il risultato è il seguente:
Coalizione X, 205 deputati
Partito H 48 deputati
Partito I 25 deputati
I seggi spettanti alla coalizione X saranno così suddivisi:
Partito A 121 deputati
Partito B 60
Partito C 13
Partito D 11
Partito E nessun seggio
Il “premio” fa in modo che il partito di maggioranza G, che ha ottenuto il 20% dei voti come il partito di opposizione A, consegua 131 seggi contro i 121 di A. Più le coalizioni vincitrici ottengono una percentuale di voti che si avvicina al 55%, minore è il premio attribuito. Nell’esempio che abbiamo illustrato il vantaggio ottenuto dalla coalizione Y è trascurabile, pari a 13-14 seggi in più rispetto alla ripartizione proporzionale “pura” (tanti voti, tanti seggi).
Il voto per il Senato
Come per la Camera, l’elettore riceve una scheda sulla quale esprime il proprio voto tracciando un segno sul simbolo del partito preferito. Esistono anche qui apparentamenti di liste (coalizioni) e un premio di maggioranza pari al 55% dei seggi, che però è attribuito in ogni regione, perché la Costituzione prescrive che la ripartizione dei seggi del Senato avvenga su base regionale. Succede spesso, dunque – e accadrà di sicuro anche stavolta, a meno che una coalizione non sia al primo posto dovunque – che in alcune regioni il premio vada ad una coalizione e in altre alla coalizione concorrente. Le soglie di sbarramento, inoltre, sono più alte che alla Camera: 1) la coalizione deve avere almeno il 20% dei voti nella regione; 2) accedono alla ripartizione i partiti non coalizzati, ma se hanno almeno l’8% dei voti validi; 3) in ogni coalizione ottengono seggi solo i partiti che hanno almeno il 3% dei voti. I 315 seggi sono così ripartiti: uno nella Regione Valle d’Aosta, col maggioritario uninominale ad un turno; sei nella circoscrizione per gli italiani all’estero; sette in Trentino-Alto Adige (divisa in sei collegi uninominali: qui si prevede un recupero proporzionale); 301 nelle restanti 18 regioni. Per comprendere meglio il funzionamento del sistema facciamo un esempio:
Regione nella quale si assegnano 16 seggi.
Coalizione A – 120.000 voti (48,0%), di cui ai partiti:
Partito X – 90.000 voti (36,0%)
Partito Y – 30.000 voti (12,0%)
Coalizione B – 100.000 voti (40,0%), di cui ai partiti:
Partito M – 48.000 voti (19,2%)
Partito N – 20.000 voti ( 8,0%)
Partito O – 13.000 voti ( 5,2%)
Partito P – 12.000 voti ( 4,8%)
Partito Q – 7.000 voti ( 2,8%)
Partito C – 30.000 voti (12,0%)
Totale 250.000 voti
L’Ufficio elettorale regionale compie una prima attribuzione provvisoria dei seggi e calcola il quoziente elettorale circoscrizionale, pari a (250.000 voti diviso 16 seggi in palio) 15.625 voti. Considerando che la coalizione più votata è la A, e che con la proporzionale otterrebbe solo otto senatori anziché i nove che spettano alla coalizione vincitrice, l’Ufficio elettorale assegna il “premio” (un seggio in più, in questo esempio). Il risultato, considerando inoltre che la lista Q non supera la soglia del 3% ma contribuisce al risultato (40%) della sua coalizione, è:
Coalizione A – 9 seggi, di cui:
Partito X: 7 seggi
Partito Y: 2 seggi
Coalizione B – 5 seggi
Partito M – 3 seggi
Partito N – 1 seggio
Partito O – 1 seggio
Partito P – 1 seggio
Partito Q – nessun seggio
Partito C – 2 seggi
Qui la sproporzione del premio di maggioranza sembra premiare soprattutto il partito X, ma – anche considerando lo scarso numero di seggi in palio – ad ottenere una modesta rappresentanza sono soprattutto i partiti alleati: Y nel raggruppamento vincente e le liste N, O, P, Q nella coalizione B.
Il sistema elettorale per il Senato, a differenza di quello per la Camera, non “produce” una sicura maggioranza nazionale di almeno il 54-55% dei seggi, ma lascia che l’esito del voto scaturisca dalle vittorie nelle singole regioni. È possibile – non certo – che la coalizione vincitrice del “premio” alla Camera non ottenga la maggioranza dei seggi al Senato, trattandosi di competizioni diverse per elettorato (per la Camera votano tutti i maggiorenni, per il Senato chi ha compiuto 25 anni), premio (nazionale alla Camera, regionale al Senato) e soglie di sbarramento.
Riepilogo
Camera dei deputati
– Una sola scheda;
– Si vota solo il simbolo del partito;
– Ripartizione proporzionale nazionale;
– Liste di partito bloccate (senza preferenze);
– Premio di maggioranza nazionale se nessuno ha almeno 340 deputati con la ripartizione provvisoria dei seggi;
– Soglia del 10% per le coalizioni, del 4% per i partiti non coalizzati, del 2% per i partiti coalizzati;
– Ripescaggio del partito con più voti fra quelli coalizzati che non raggiungono il 2%;
– Indicazione del capo della coalizione e del programma;
– Soglia del 20% circoscrizionale per far partecipare le minoranze etniche alla ripartizione dei seggi;
– Circoscrizione estero: 12 seggi
Senato della Repubblica
– Una sola scheda;
– Si vota solo il simbolo del partito;
– Ripartizione proporzionale regionale;
– Liste di partito bloccate (senza preferenze);
– Premio di maggioranza regionale se nessuno ha almeno il 55% dei posti con la ripartizione provvisoria dei seggi;
– Soglia del 20% per le coalizioni, dell’8% per i partiti non coalizzati, del 3% per i partiti coalizzati;
– Indicazione del capo della coalizione e del programma;
– Circoscrizione estero: 6 seggi
La Stampa – 19 febbraio 2013