Breaking news

Sei in:

Stagione alpeggio 2013. Dall’Usl 4 Manuale di monticazione e autocontrollo

La stagione dell’alpeggio è oramai imminente e ci regalerà ancora formaggi, burro, ricotta e altri tesori di malga dalle caratteristiche irriproducibili in condizioni convenzionali a cui, tuttavia, si deve unire l’assoluta garanzia di salubrità per i consumatori.

Anche quest’anno quindi, il Dipartimento di Sanità Animale e Sicurezza Alimentare dell’AULSS 4 del Veneto propone agli Operatori impegnati in questa attività il Manuale di Monticazione e di Autocontrollo Igienico e Sanitario per l’alpeggio 2013 fornendo indicazioni di chiara e sicura interpretazione per chi si cimenta in questa attività.

Nella prima sezione del manuale sono definiti i requisiti sanitari degli animali destinati alla pratica dell’alpeggio e le indicazioni sulle procedure da seguire per accedervi, i requisiti strutturali e gestionali dei locali per le attività correlate alla caseificazione e degli impianti di approvvigionamento idrico.

Nella seconda sezione si propone un modello di Manuale di autocontrollo igienico sanitario orientato alle attività di caseificazione in alpeggio che, se correttamente compreso e manutenuto, assolve agli obblighi normativi previsti all’articolo 5 del Reg. (CE) n. 852/2004.

Il manuale in formato PDF è scaricabile qui: Manuale di Monticazione e di Autocontrollo Igienico e Sanitario per l’alpeggio 2013, oppure si può ricevere in formato personalizzato con la compilazione delle indicazioni di malga riportate in copertina scrivendo a sicurezza.alimentare@ulss4.veneto.it, previa prenotazione telefonica al n. 0445 389428, o rivolgendosi direttamente allo Sportello della sicurezza alimentare dell’azienda ulss 4 del Veneto che si trova in Via Rasa n. 9, a Thiene (Vi).

Fonte: Ulss 4 – 14 giugno 2013

Leave a Reply
 

Your email address will not be published. Required fields are marked (*)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top