Breaking news

Sei in:

Ttip. Ue-Usa, il commissario all’agricoltura Hogan: né pollo al cloro, né carne agli ormoni nell’Unione europea

“I nostri produttori agricoli hanno fatto molti sforzi per sviluppare standard di qualità molto severi. E non é sicuramente il caso di ricompensarli lasciando entrare in Europa del pollo al cloro o del bue agli ormoni”. Lo ha affermato il commissario Ue all’agricoltura Phil Hogan visitando recentemente delle aziende agricole in Belgio, mentre a Bruxelles é in corso l’ottavo round di negoziati tra Ue e Usa per raggiungere un accordo di libero scambio (Ttip).

Al quotidiano belga ‘Le Soir’, Hogan ha annunciato che avrà a breve uno scambio di vedute con i responsabili nord-americani a cui intende dire con chiarezza: “per noi, prodotti che non dovessero rispettare le nostre regole fondamentali, non potranno in nessun caso essere importati nell’Ue”.

Hogan, interrogato anche sul biologico, ha sottolineato che a suo parere “l’agricoltura bio rappresenta una priorità maggiore.

Constatiamo – ha detto – una crescita media del 9% l’anno del suo giro d’affari, ed é un’eccellente notizia per la creazione di posti di lavori e per la crescita in Europa”. Per il commissario “la problematica dell’agricoltura mista (bio e tradizionale) é presa molto seriamente in considerazione dalla Commissione europea: voglio che l’integrità della produzione biologica – ha precisato – non offra assolutamente il fianco a dei sospetti, ad esempio, in materia di controllo di pesticidi”.

Quanto alle conseguenze per la fine del sistema delle quote latte, Hogan si é detto convinto “che per i produttori si tratti di un’opportunità. A suo parere l’Europa possiede delle capacità importanti per rispondere in modo molto concorrenziale alla domanda dei Paesi terzi, per aumentare la propria produzione”.

Ansa – 6 febbraio 2015 

Leave a Reply
 

Your email address will not be published. Required fields are marked (*)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top