Breaking news

Sei in:

Tutela dell’incolumità pubblica dall’aggressione dei cani, il Ministero della salute proroga l’ordinanza di altri dodici mesi. Continua a mancare una normativa organica

Sulla Gazzetta Ufficiale 10/9/2022, n. 121 è stato pubblicato il  Decreto Ministero della salute 8/8/2022 recante: “Proroga dell’ordinanza contingibile e urgente 6 agosto 2013, e successive modificazioni, concernente la tutela dell’incolumita’ pubblica dall’aggressione dei cani”.

Continua a sussistere la necessità di mantenere le disposizioni cautelari volte alla tutela dell’incolumità pubblica. Sono ancora  “frequenti” gli episodi di aggressione da parte di cani e di incidenti, soprattutto in ambito domestico. Si tratta di episodi “legati alla non corretta gestione degli animali da parte dei proprietari”, che inducono il Ministero della Salute a prorogare per altri dodici mesi l’ordinanza che, dal 2013, detta misure per tutelare l’incolumità pubblica.

La proroga, pubblicata in Gazzetta Ufficiale del 10 settembre, sopperisce alla mancanza di una normativa organica, mai varata per via parlamentare. Da più di vent’anni è il Ministero della Salute ad emanare ordinanze per rafforzare la prevenzione dal rischio di aggressione da parte dei cani, agendo non solo sull’imposizione di divieti e obblighi per i proprietari e detentori di cani, ma anche sulla formazione per migliorare la loro capacità di gestione degli animali.

Resta necessario diffondere in maniera capillare su tutto il territorio nazionale la cultura del possesso responsabile degli animali mediante percorsi formativi su base volontaria, il cosiddetto patentino, secondo le previsioni del decreto ministeriale del 2009. Le misure sono prorogate di altri dodici mesi a decorrere dal del 1 settembre 2022.

ORDINANZA 8 agosto 2022
Proroga dell’ordinanza contingibile e urgente 6 agosto 2013, e successive modificazioni, concernente la tutela dell’incolumità pubblica dall’aggressione dei cani.

 

anmvioggi

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top